Dopo la foto ritoccata, Kate resta la più amata: il sondaggio sulla royal family

Mondo
Tiziana Prezzo

Tiziana Prezzo

Così attesta un sondaggio Ipsos. Il Principe William è secondo. Carlo III superato dalla sorella Anna

ascolta articolo

Dopo la disastrosa operazione di comunicazione del giorno della Festa della Mamma nel Regno Unito, con la foto che la Principessa di Galles ha ammesso di aver ritoccato, non poteva mancare l’ennesimo sondaggio sul livello di gradimento dei reali. E, sorpresa – ma forse così sorprendente non è – la più popolare risulta essere proprio Kate. A lei danno la preferenza il 38% degli intervistati da Ispos: due punti in più del marito William. Re Carlo III si aggiudica solo il 23%, superato perfino dalla sorella Anna, principessa reale (26%). Che i sudditi si siano quindi un po’ stufati della troppa perfezione? E’ possibile che quell’aurea di intoccabilità e sacralità che ha sempre circondato Elisabetta II non sia più un valore aggiunto nell’immaginario collettivo? Le cose sembrano andare in questa direzione, stando alla reazione dell’opinione pubblica.

Gli attacchi sui social

E’ vero: Kate Middlelton è stata oggetto in questi ultimi giorni di giorni anche di meme spietati sui social network, ma l’errore per cui si è presa la colpa l’ha umanizzata, in un periodo per lei di fragilità (emotiva oltre che fisica) che contraddistingue ogni convalescenza.

Teorie complottiste e la presunta infedeltà

Al di là di tutte le possibili teorie complottiste e delle voci di una presunta infedeltà da parte del marito William, il suo stato di salute preoccupa sinceramente milioni di britannici. La fotografia ritoccata non ha fatto altro che aumentare queste preoccupazioni. E alla Pasqua, periodo previsto per il suo ritorno alla scena pubblica, manca sempre meno.

William e Harry ai Diana Legacy Awards. Ma separati

Nell’attesa, sono pochi i membri della famiglia reale che portano avanti il lavoro. Lunedì scorso la Regina Camilla e il Principe di Galles hanno presieduto le cerimonie all’interno dell’Abbazia di Westminster. Questa sera si celebrano i Diana Legacy Awards, occasione che ogni due anni premia, in memoria della principessa, 20 giovani che si sono distinti nell’ispirare e mobilizzare le nuove generazioni, William sarà presente di persona. Il fratello Harry in videoconferenza. E solo dopo che il fratello se ne sarà andato.

WHISTLER, BRITISH COLUMBIA - FEBRUARY 14: (L-R) Meghan, Duchess of Sussex and Prince Harry, Duke of Sussex attend Invictus Games Vancouver Whistlers 2025's One Year To Go Winter Training Camp on February 14, 2024 in Whistler, British Columbia. (Photo by Andrew Chin/Getty Images)

approfondimento

Foto ritoccate, dopo Kate anche Harry e Meghan finiscono sotto accusa

Mondo: I più letti