Corsica, accordo del governo francese per autonomia: ora tocca all'Assemblea territoriale

Mondo
©Getty

Un accordo "storico" tra il governo francese e i rappresentanti dell’isola che sarà discusso dall'Assemblea della Corsica prima di passare alle consultazioni politiche nazionali

ascolta articolo

La Corsica avrà uno statuto autonomo. L’accordo è stato raggiunto in nottata tra il governo francese e i dirigenti corsi. L’intesa è su un progetto di "norma costituzionale che prevede il riconoscimento di uno statuto di autonomia dell'isola in seno alla Repubblica". Un ulteriore passo verso il progetto di una Corsica autonoma. “L’accordo sarà trasmesso all'Assemblea territoriale corsa per il voto”, ha spiegato il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin. “Il testo rispetta sia i limiti fissati dal presidente della Repubblica e da me stesso, sia il tempo imposto da Emmanuel Macron”, ha aggiunto il ministro. 

Progetto voluto da Macron

Diventata francese alla fine del XVIII secolo, la Corsica ha da sempre un rapporto difficile con Parigi, ed ha conosciuto periodi di violente rivendicazioni autonomiste e indipendentiste. Macron a fine settembre aveva lanciato la proposta di accordare maggiore autonomia alla Corsica, come chiedono da anni i suoi dirigenti nazionalisti. Nel 2022 ci sono stati anche episodi di violenza sull’isola dopo la morte del militante filo-indipendentista Yvan Colonna, aggredito in carcere dove stava scontando l'ergastolo per l'omicidio del 1998 del prefetto corso Claude Erignac.

A woman holds a placard which reads as "Serene death, serene life" during a pro-euthanasia demonstration near the National Assembly in Paris on January 23, 2024. The inclusion of abortion in the Constitution, promised by Emmanuel Macron, is due to be debated in the National Assembly on 24 January before being examined in the Senate, where the right-wing majority has never hidden its scepticism, with a view to possible adoption by Congress in early March. On January 21, opponents of abortion took advantage of their traditional "March for Life" in Paris to denounce this constitutional reform bill as well as the future law on the end of life. (Photo by Dimitar DILKOFF / AFP) (Photo by DIMITAR DILKOFF/AFP via Getty Images)

approfondimento

Francia, in cosa consiste legge su “morte assistita” voluta da Macron

Mondo: I più letti