Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Valencia, grattacielo in fiamme: diversi feriti, tra cui un bambino di 7 anni

©Getty

Il rogo sarebbe partito dalle tende di un appartamento al quinto piano. Le fiamme hanno lambito anche il palazzo adiacente a quello in cui sono divampate. Gli edifici erano ricoperti di poliuretano. Sono quattro le vittime accertate, e almeno venti le persone disperse, che i vigili del fuoco ritengono non essere sopravvissute 

 

in evidenza

Un incendio è scoppiato intorno alle 17:30 di giovedì 22 febbraio in un grattacielo di 14 piani a Valencia, in Spagna. Le fiamme, a causa delle forti raffiche di vento, si sono rapidamente estese all'intero stabile e hanno lambito anche quello adiacente. Dentro potrebbero esserci ancora persone intrappolate, mentre sarebbero almeno 14 quelle rimaste ferite, tra cui 6 vigili del fuoco: 9 uomini, 4 donne e un bambino di 7 anni. Secondo le prime ricostruzioni il rogo sarebbe partito dalle tende di un appartamento al quinto piano. La vicepresidente dell'Ordine degli Ingegneri tecnici industriali di Valencia ha attribuito la voracità delle fiamme al rivestimento di uno strato di poliuretano sotto le placche di alluminio che ricoprivano la facciata, un prodotto "totalmente infiammabile" messo al bando nel 2005. Non avrebbe dovuto esserci: i palazzi sono stati costruiti nel 2009 (LE FOTO).


Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

'L'incendio di Valencia segnerà un prima e un dopo in Spagna'

L'incendio dell'edificio di quattordici piani a Valencia con facciata ventilata e rivestimento in poliuretano stabilirà "un prima e un dopo" in Spagna, dove fino ad ora non si era verificato alcun episodio del genere, mentre si ricordano fatti simili che hanno avuto luogo a Londra o in Cina negli ultimi anni.  La vicepresidente dell'Ordine degli Ingegneri e tecnici industriali di Valencia (Cogitival), Esther Puchades, che effettuò una perizia sull'edificio divorato in poche ore dalle fiamme,  ha attributo la voracità dell'incendio al rivestimento del materiale isolante, collocato fra i due strati di alluminio dei pannelli delle facciate, "altamente infiammabile, ed è per questo che le fiamme si sono estese a tutto il palazzo in mezz'ora", secondo quanto ha indicato in dichiarazioni alla tv valenziana A' Punt..   Secondo l'esperta, "il poliuretano in Spagna si utilizza, ma non in questo modo". Dopo l'incendio del grattacielo Grenfell di Londra nel 2017, che provocò decine di vittime, alcuni Paesi, fra i quali appunto la Gran Bretagna,  hanno vietato il materiale nelle costruzioni delle facciate, ma non la Spagna dove, soprattutto durante il boom immobiliare del decennio 2000- 2009, data a cui risale l'edificazione delle due torri di Valencia,  sarebbe stato largamente impiegato. E lo è tuttora, sebbene isolato con barriere tagliafuoco, per impedire che si propaghi il fuoco in caso di incendio.  Secondo Puchades dopo l'incendio di oggi in Spagna, dove finora non si era verificato nessun rogo di così vaste proporzioni, potrebbe essere rivista la normativa, per vietare l'uso del poliuretano nei rivestimenti degli edifici, insieme all'azione dei produttori che "stanno rivedendo la composizione del materiale".

Ricollocate tutte le persone interessate dalle fiamme a Valencia

Tutte le persone colpite dall'incendio divampato in un condominio del quartiere Campanar, a Valencia, che hanno chiesto alloggi, sono già state trasferite negli alberghi della città, riferisce il Comune di Valencia citato da El Mundo. Ciò è stato possibile grazie anche ad una corsa di solidarietà da parte degli abitanti della zona, scrive il giornale. 

Condominio in fiamme a Valencia: "Sembra una zona di guerra"

"E' come una zona di guerra!". E' una delle immagini che viene evocata nelle testimonianze dal luogo dell'incendio che ha interessato due condomini gemelli a Valencia. Lo riferisce El Pais che descrive così il quartiere della città spagnola dove sorgono gli edifici dove sono divampate le fiamme e da cui i servizi di emergenza tengono lontani vicini e curiosi che assistono ai lavori di spegnimento con angoscia. "Sembra un incendio da fiction", è una delle reazioni che registra il quotidiano. Intanto, sempre secondo quanto riporta El Pais, con tutti i feriti (finora 14) negli ospedali e gli abitanti del complesso residenziale in fiamme già sistemati negli alberghi, i servizi di emergenza hanno iniziato a smantellare l'ospedale da campo allestito all'angolo tra Avenida General Avilés e Calle Luis Buñuel. Non si sa ancora se siano rimaste persone all'interno delle palazzine in fiamme.

I feriti salgono a 14

Sono 14 i feriti nel rogo che ha bruciato le due torri residenziali a Valencia: 9 uomini, 4 donne e un bambino di 7 anni. Altre due donne sono state medicate sul posto, riferisce l'agenzia Efe. Sei dei feriti sono vigili del fuoco.

I monarchi spagnoli: "Il nostro cuore è con i valenziani"

Re Felipe VI "segue con preoccupazione" l'evoluzione dell'incendio. Lo segnala la Casa del Re in un messaggio su X. "Massimo appoggio ai servizi di emergenza che lavorano per estinguere il fuoco, i migliori auspici di rapida ripresa ai feriti e che non ci siano più vittime", si legge nel messaggio dei monarchi Felipe e Letizia: "Il nostro cuore è con i valenziani".

Il complesso residenziale di Valencia in fiamme

incendio valencia

©Getty

Il poliuretano

La vicepresidente dell'Ordine degli Ingegneri tecnici industriali di Valencia, Esther Pchades, che effettuò una perizia sul grattacielo, ha attribuito la voracità delle fiamme al rivestimento di uno strato di poliuretano sotto le placche di alluminio che ricoprivano la facciata, un prodotto "totalmente infiammabile, che ha provocato l'espansione delle fiamme in meno di mezz'ora", ha dichiarato alla tv pubblica valenziana. I due blocchi del complesso, costruiti nel 2009, non avrebbero dovuto contenere il poliuretano, messo al bando dopo un drammatico incendio in un edificio a Londra nel 2005.

Il materiale isolante

Secondo una prima ricostruzione dei vigili del fuoco, il materiale isolante sugli edifici costruiti 15 anni fa avrebbe favorito il rapido sviluppo del rogo, peraltro senza che si siano attivati i sistemi antincendio.

"Abbiamo visto i vetri esplodere e siamo fuggiti fuori"

"Abbiamo visto i vetri esplodere per il fuoco e la temperatura è diventata insopportabile e siamo fuggiti fuori. Ma c'erano ancora molte persone all'interno, che urlavano disperate cercando i loro parenti e alle quali i pompieri hanno detto di mettere panni bagnati sotto le porte per tentare di bloccare le fiamme e il fumo", ha raccontato un testimone ripreso dalla tv nazionale Rtve.

I feriti

Fratture, ustioni e intossicazione da fumo. Sono queste le diagnosi dei feriti accertati.

Vento fino a 50 km/h

Continuano intanto gli sforzi per spegnere l'incendio mentre a Valencia continuano a soffiare raffiche di vento che da ovest arrivano a una velocità fino a 50 km orari.

L'incendio è ancora attivo

Il rogo è ancora "pienamente attivo", ha detto il vicedirettore delle Emergenze della Generalitat, Jorge Suárez. A titolo preventivo, ha aggiunto, saranno attivati alberghi o un centro dove potranno essere accolte e assistite le persone colpite dall'incendio.

Gli aggiornamenti della tv spagnola

Le immagini del rogo a Valencia

Nel pomeriggio di oggi 22 febbraio è divampato un rogo che, a causa del forte vento, si è esteso velocemente. Ci sarebbero persone intrappolate all’interno, mentre altre sono state portate in salvo. Almeno 13 i feriti, tra cui un bambino. LE FOTO DELL'INCENDIO



incendio valencia

©Ansa

Il post su X di Pedro Sánchez

Sánchez: "Costernato per il terribile incendio"

Il premier spagnolo, Pedro Sánchez, si è detto "costernato per il terribile incendio scoppiato" e ha espresso la sua "solidarietà a tutte le persone colpite e il mio riconoscimento a tutto il personale di emergenza già al lavoro sulla scena".

Si aggrava il bilancio: 13 feriti

Il bilancio aggiornato dei feriti è salito a 13, tra cui sei vigili del fuoco. Lo ha fatto sapere il vice direttore delle Emergenze della Generalitat Valenciana. Ancora non è stata fornita nessuna notizia su eventuali vittime o dispersi, si legge sul sito de El Mundo.

Valencia, incendio devasta grattacielo di 14 piani, diversi feriti. VIDEO

Le foto in arrivo da Valencia

incendio a valencia

©Getty

Mondo: I più letti