"Se non fosse stato per la posizione dell'Occidente, i combattimenti in Ucraina sarebbero cessati un anno e mezzo fa", ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un'intervista, citato da Interfax. "Le forze russe hanno liberato Avdiivka nella Repubblica popolare del Donetsk il 17 febbraio, avanzando poi di 8,6 chilometri", ha detto il ministero della Difesa russo secondo quanto riferisce la Tass. L'amministrazione Usa prevede di inviare armi ad Israele per un importo stimato di decine di milioni di dollari
Russia, Weber: 'è stato Putin a uccidere Navalny, Ppe chiude agli estremisti'
La morte di Navalny? "Umanamente è terribile. Politicamente, è la prova della brutalità del sistema repressivo di Vladimir Putin. Nessuno può illudersi ancora sul regime russo. È un violento regime dittatoriale. Navalny dovrebbe aprire gli occhi a tutti". Lo dice il presidente del Partito popolare europeo Manfred Weber a "Repubblica".
Weber auspica l'aumento dei fondi europei per la difesa: "Si risparmierebbero milioni dei contribuenti e si acquisterebbero insieme carri armati e aerei. Ma ci sono Paesi che comprano F35 dagli Usa: la prossima generazione di jet da combattimento dovrà essere prodotta in Europa. Creerà anche dei posti di lavoro. Questo sarà un tema importante per me in campagna elettorale: dobbiamo rafforzare il pilastro europeo". Secondo il presidente del Ppe l’Europa deve parlare con una sola voce: "Dobbiamo andare verso un sistema di voto a maggioranza", spiega. E aggiunge: "Se la Germania, l’Italia e la Francia prendessero la leadership su questo punto sono sicuro che metterebbero in moto una dinamica che porterebbe molti Paesi a riflettere ben bene sull’opportunità di restare soli con l’Ungheria. Il tempo sta per scadere".
Kiev, respinta offensiva russa nella regione di Zaporizhzhia
Le forze ucraine hanno respinto ieri un'offensiva delle truppe russe in direzione di Zaporizhzhia, uccidendo circa 70 soldati nemici: lo ha reso noto il comando operativo occidentale, come riporta Rbc-Ucraina. I russi hanno tentato senza successo 13 volte di attaccare le posizioni ucraine a ovest di Verbovoy e Robotyny nella regione di Zaporizhzhia, ma sono stati costretti a ritirarsi nelle posizioni precedenti, spiega l'esercito.
Biden sugli aiuti: 'sarebbe assurdo e immorale non andare avanti'
Per Joe Biden sarebbe "immorale" se gli Stati Uniti non assicurassero ulteriori aiuti all'Ucraina, se il Congresso non approvasse i fondi. Sarebbe "assurdo" di fronte agli ucraini che hanno combattuto "in modo così coraggioso ed eroico" contro l'invasione russa, ha detto il presidente americano come riporta la Cnn. "Trovo assurda l'idea che ora stiano finendo le munizioni e che noi ce ne andiamo. La trovo immorale - ha detto Biden dal Delaware dopo la notizia del colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e del ritiro delle truppe ucraine dalla città di Avdiivka presa d'assalto dalle forze russe - Lo trovo contrario a tutto ciò che siamo".
Alexei Navalny, per la Russia è stata “sindrome da morte improvvisa”: cosa significa
Secondo la versione fornita da Mosca ad aver causato il decesso del 47enne dissidente, recluso nella colonia penale di Kharp, sarebbe stata la conseguenza di una non precisata malattia cardiaca. I risultati di una Commissione internazionale indicano come nel mondo le vittime di questi attacchi ammontino a circa 4,5 milioni ogni anno. Ecco quali sono i sintomi e come prevenire patologie di questo tipo. LEGGI QUI
Zelensky: "Credo che Congresso Usa prenderà una decisione saggia"
"Mentre ero a Monaco, ho avuto una telefonata con Joe Biden". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky precisando che nel corso della telefonata si è "discusso dell'attuale situazione in prima linea. Sono grato di avere il pieno sostegno del presidente Biden. Credo anche che il Congresso americano prenderà una decisione saggia". Il leader ucraino ha poi aggiunto che "sostenere l'Ucraina significa sostenere la democrazia e la libertà. Insieme dobbiamo proteggere questi valori. Abbiamo concordato" con Biden "di rimanere in contatto mentre l'aggressione su vasta scala della Russia contro l'Ucraina si avvicina al traguardo dei due anni".
Mosca, "abbiamo il controllo totale di Avdiivka"
La Russia ha affermato oggi di aver preso il "controllo totale" della città di Avdiïvka, nell'Ucraina orientale, dopo il ritiro annunciato da Kiev dei suoi soldati da questa città industriale, epicentro dei combattimenti per mesi. Secondo il ministero della Difesa russo, oggi il ministro Sergei Shoigu ha informato il presidente Vladimir Putin al Cremlino della cattura di questa città che era "un potente snodo difensivo delle forze armate ucraine".
Putin si congratula con soldati per Avdiivka
Il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con le forze armate per "l'importante vittoria" ottenuta nella città di Avdiïvka, nell'Ucraina orientale, dopo essere stato informato della campagna militare dal ministro della Difesa Sergei Shoigu. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov citato dalle agenzie di stampa russe.
Kiev, attacco russo su Kramatorsk, 2 morti
Un attacco russo lanciato oggi sulla città di Kramatorsk, nell'Ucraina orientale, ha colpito alcune case uccidendo almeno due persone, mentre i soccorritori cercano una terza persona che si ritiene sia ancora sotto le macerie, ha detto il governatore regionale, parlando di una donna di 47 anni e di un uomo di 23. Ultima grande città del Donbass sotto il controllo ucraino, Kramatorsk si trova a circa 20 chilometri dalla linea del fronte nell'Ucraina orientale. Dall'inizio della guerra, due anni fa, questa città è stata oggetto di ripetuti attacchi da parte delle forze russe. Nell'aprile 2022, la stazione di Kramatorsk è stata bersaglio di un bombardamento che ha provocato più di 60 morti.
Kiev, abbattuto un altro cacciabombardiere russo
Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto questa mattina un cacciabombardiere russo Su-34: lo ha riferito il comandante dell'Aeronautica militare di Kiev, come riporta Suspilne. Inoltre, nella notte sono stati distrutti 12 droni e un missile guidato Kh-59 russi. Ieri l'esercito ucraino aveva abbattuto un caccia Su-35 e due cacciabombardieri Su-34. L'Aeronautica militare ha reso noto su Telegram che nella notte le forze russe hanno lanciato sull'Ucraina 6 missili guidati antiaerei S-300 dalla territorio occupato della regione di Donetsk (est), 3 missili da crociera Kh-22 dalla città russa di Voronezh, un missile guidato Kh-59 dal territorio occupato della regione di Zaporizhzhia, oltre a 14 droni dal territorio russo (Prymorsko-Akhtarsk e Kursk).
Biden: "Putin pagherà un prezzo per la morte di Navalny"
"Ho detto che ci sara' un prezzo da pagare": lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden commentando con i giornalisti in Delaware la morte di Alexiei Navalny. "Ho sentito diverse cose che non sono state confermate. Ma il nocciolo della questione è che Putin è responsabile. Indipendentemente dal fatto che lo abbia ordinato, è responsabile delle circostanze... È un riflesso di chi è. Non può essere tollerato", ha affermato Biden.
Biden: "Detto a Zelensky che sono fiducioso sugli aiuti"
"Ho parlato con Zelensky questo pomeriggio per fargli sapere che sono fiducioso che otterremo quei soldi… C'è così tanto in gioco… La Nato è fondamentale per la nostra sopravvivenza". lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parlando con i giornalisti in Delaware. Il presidente ha detto che "nessuno puo' essere sicuro" che un'altra città ucraina, dopo Avdiivka, non cada prima che il Congresso approvi gli aiuti. "Lo trovo assurdo, immorale", ha proseguito, assicurando che "combatterò per procurare agli ucraini le munizioni di cui hanno bisogno"'.
Russia, da Litvinenko a Navalny: i casi di avvelenamenti sospetti degli ultimi anni
Durante il conflitto in Ucraina, l’oligarca Roman Abramovich e i negoziatori ucraini avrebbero sofferto sintomi di sospetto avvelenamento dopo un incontro. Kiev smentisce. Il presunto caso sarebbe l’ultimo di una lunga serie che ha visto come vittime oppositori russi o personaggi considerati scomodi da Mosca. L'APPROFONDIMENTO
Armi nucleari nello spazio, il botta e risposta tra Usa e Russia: cosa succede
La rivelazione del New York Times, secondo cui Mosca starebbe lavorando ad armi nucleari anti-satellite, mette in allarme Washington. La Casa Bianca si limita a parlare di una generica "minaccia contro i satelliti". Ma gli alleati sarebbero già stati informati. Il Cremlino respinge con forza ogni ipotesi, mentre gli esperti avanzano dubbi su un'operazione del genere. Il Pentagono intanto avrebbe inviato in orbita un sistema di tracciamento missilistico. Ecco cosa può accadere