Francia, il premier Attal presenta la cagnolina Volta: nome in omaggio al fisico italiano

Mondo
Instagram

Il premier francese ha postato sui social una foto insieme alla sua nuova cagnolina, una chow-chow dal folto pelo nero. Il suo nome è un tributo al celebre inventore italiano della pila elettrica. "Ha un'energia sconfinata", ha scritto

ascolta articolo

Il premier francese Gabriel Attal ha presentato sui social la sua prima cagnolina, una chow-chow dal folto pelo nero. Si chiama Volta, in omaggio al grande fisico e chimico italiano che ha inventato la pila elettrica. “Nonostante avessi in mente di adottare un cane da molto tempo, fino ad ora non avevo ancora fatto il grande passo”, ha scritto in un post su Instagram Attal, il più giovane premier nella storia della Quinta Repubblica francese. “È l'anno delle ‘V’ e lei ha un'energia sconfinata”, ha aggiunto. 

La cagnolina Volta del premier Attal

Tutto è iniziato il 5 febbraio quando, durante il question time del governo all’Assemblea Nazionale di Parigi, Attal viene sorpreso mentre mostra ad alcuni ministri una foto della cagnolina sul suo cellulare. Poi la polemica. “Chiacchiera con i colleghi invece di ascoltare gli interventi dell’opposizione”, lo avevano attaccato gli avversari politici, a cui il premier ha deciso di “rispondere” postando una foto insieme a Volta nella cornice dei giardini di Matignon, storica sede del primo ministro francese, nel cuore di Parigi. “Doveva rimanere il mio giardino segreto. Ma una foto sullo schermo del mio telefonino questa settimana ha deciso altrimenti", ha scritto il primo ministro.

sejourne, attal, dati

leggi anche

Francia, chi sono i nuovi ministri del governo di Gabriel Attal

Mondo: I più letti