Benito, per la giraffa più famosa del Messico un viaggio di 40 ore in cerca del caldo

Mondo
©Getty

L'animale ha lasciato il nord del Paese per stabilirsi nello stato di Puebla, nel Messico centrale, dove si unirà a un gruppo di giraffe già residenti nel parco zoologico. Per il trasporto è stato necessario un container dell'altezza di circa 16 metri, dal quale comunque usciva la testa di Benito

ascolta articolo

Una giraffa di nome Benito ha iniziato il suo viaggio di 40 ore per lasciarsi alle spalle il freddo e la solitudine della città di Ciudad Juarez, al confine settentrionale del Messico, per trovare calore - e forse una compagna - a 2.000 chilometri distanza. Una campagna di attivisti per i diritti degli animali ha permesso alla giraffa di quattro anni di trasferirsi in un parco zoologico nello stato di Puebla, nel Messico centrale, dove si unirà a un gruppo di giraffe residenti e godrà di un clima più adatto. È una storia particolare e solitaria quella di Benito. La gelosia lo costrinse a lasciare uno zoo nello stato di Sinaloa, sulla costa del Pacifico; Benito, infatti, non poteva restare lì con le altre due giraffe perché erano una coppia, e i guardiani dello zoo temevano che il maschio diventasse territoriale e lo attaccasse. Così l'anno scorso è stato portato in un parco a Ciudad Juarez, di fronte a El Paso, in Texas, per condurre una vita solitaria.

Il trasferimento

A Ciudad Juarez, però, le temperature si sono rivelate troppo rigide e inadeguate per Benito che è stato di nuovo trasferito ed è partito domenica in una cassa legata al retro di un camion a pianale. Un carico alto circa 16 metri. La testa dell'animale spunta dal tetto della grande scatola di legno e metallo, ma un telaio permette ad un telo di coprire Benito e di isolarlo dal freddo, dal vento e dalla pioggia, ma anche dai rumori e dalla vista del paesaggio che scorre veloce. I residenti si sono riuniti ad assistere alla partenza con una gru che sollevava il container che conteneva la giraffa.

Uno spazio molto più ampio

Benito sta viaggiando attraverso il Messico fino al parco Africam Safari, nello stato centrale di Puebla, dove le temperature sono più calde rispetto a Ciudad Juarez e dove potrebbe finalmente trovare una compagna vista la presenza di esemplari femminili. Nel parco Africam Safari le giraffe vivono in uno spazio molto più ampio che somiglia di più al loro habitat naturale. I visitatori viaggiano attraverso il parco a bordo di veicoli fuoristrada per osservare gli animali come se fossero in safari.

giraffa-zoo-facebook

vedi anche

Nata una giraffa senza macchie in uno zoo del Tennessee. VIDEO

Mondo: I più letti