Tanzania, frana in una miniera: almeno 21 morti

Mondo

"Erano minatori della zona che cercavano di guadagnarsi da vivere per se stessi e le loro famiglie e che contribuivano allo sviluppo della nostra Nazione", ha affermato la presidente Samia Suluhu

ascolta articolo

Una frana avvenuta in una miniera nel nord della Tanzania ha provocato la morte di almeno 21 persone. La notizia è stata diffusa dalla presidente Samia Suluhu in un post su X. Non è ancora chiaro quando sia avvenuto l'incidente e non sono al momento disponibili ulteriori dettagli sul numero di minatori che si teme siano sepolti sotto le macerie.

La tragedia

"È con grande tristezza che ho ricevuto la notizia della morte di più di 21 persone in seguito a una frana nella miniera di Ng'alita, nel distretto di Bariadi, nella regione di Simiyu", ha scritto Suluhu nel post su. "Erano minatori della zona che cercavano di guadagnarsi da vivere per se stessi e le loro famiglie e che contribuivano allo sviluppo della nostra Nazione", ha affermato la presidente, aggiungendo che "le nostre agenzie di difesa e sicurezza, in collaborazione con i leader regionali, stanno continuando gli sforzi per trovare altri corpi che sono ancora bloccati tra le macerie". In questo periodo la Tanzania e i altri Paesi dell'Africa orientale come Kenya, Somalia ed Etiopia stanno combattendo inondazioni improvvise causate da piogge torrenziali legate a El Nino, fenomeno climatico periodico che si presenta in media ogni cinque anni. Settantasei persone sono state uccise dalle frane del mese scorso nella città collinare di Katesh, nel nord della Tanzania.

frana-colombia-afp

leggi anche

Colombia, almeno 33 morti a causa di una frana

Mondo: I più letti