Nuova Zelanda, politico maori danza l'haka durante il giuramento a Re Carlo

Mondo

Rawiri Waititi ha infranto il protocollo del parlamento riunito con l'obbligo per i partecipanti di giurare fedeltà a Carlo per poter essere ammessi come membri

ascolta articolo

Rawiri Waititi, un politico maori, ha infranto il protocollo del parlamento neozelandese prestando prima la fedeltà maori e poi il giuramento al re britannico Carlo III inframmezzato da un'esecuzione della haka (danza tipica del popolo Maori). Il parlamento è stato aperto martedì con l'obbligo per i parlamentari di prestare giuramento a Re Carlo per poter essere ammessi come membri.

Con lui altri cinque parlamentari

Il co-leader del partito politico Te Pati Maori, Rawiri Waititi, e altri cinque parlamentari del suo partito hanno scelto di rimanere al loro posto e di giurare fedeltà prima ai loro nipoti e ai giovani e al documento di fondazione del Paese, il Trattato di Waitangi, prima di spostarsi davanti a loro per prestare giuramento a Re Carlo.

Riduzione della lingua maori

Il nuovo governo di centrodestra composto da National Party, New Zealand First e Act New Zealand è stato eletto in seguito al voto di ottobre. L'accordo di coalizione dei tre partiti prevede di ridurre l'uso della lingua maori e di valutare l'interpretazione del documento costitutivo del Paese nella legislazione.

African American man's shoulder and chest view with tattoos of gun, skull, and different phrases.

leggi anche

Nuova Zelanda, in arrivo una legge per nascondere i tatuaggi

Mondo: I più letti