SpaceX, lancio del razzo Starship rinviato a sabato

Mondo

È il secondo test di volo di Starship, il razzo destinato alle future missioni sulla Luna e su Marte. A comunicarlo è stato il fondatore di SpaceX, Elon Musk, con un annuncio su X

ascolta articolo

Attraveso un post su X Elon Musk, il fondatore di SpaceX, ha annunciato il rinvio del lancio del razzo Starship, il più potente mai costruito e destinato alle future misisoni sulla Luna e Marte, a causa della sostituzione di una delle alette che permettono le manovre del razzo durante la discesa a Terra. "Dobbiamo rimpiazzare un attuatore a griglia, quindi il lancio è posticipato a sabato", ha scritto Musk.

Il rinvio

Il razzo, il più potente mai realizzato, avrebbe dovuto fare il suo secondo test di volo oggi alle 14 ore italiane partendo dalla base di SpaceX a Boca Chica, nel Sud del Texas, ma è stato rinviato di 24 ore, a domani 18 novembre alle 14 ora italiana, con una finestra di lancio di circa 20 minuti. Il test prevede il decollo del razzo e successivamente il rientro controllato del primo stadio, il booster, mentre lo stadio superiore, la navetta Starship, dovrebbe raggiungere lo spazio e quasi completare un'orbita del pianeta adendo poi in mare al largo delle Hawaii. Il nuovo test segue il primo fatto ad aprile che si era concluso con l'esplosione del razzo, nella fase di separazione tra il primo e secondo stadio, e anche ingenti danni alla piattaforma di lancio. Un fallimento messo in conto dai vertici di SpaceX che ha permesso di comprendere molte criticità del sistema e apportare miglioramenti che saranno messi alla prova nel nuovo test.

CAPE CANAVERAL, FLORIDA, UNITED STATES - 2023/11/12: A SpaceX Falcon 9 rocket launches the third pair of O3b mPOWER satellites for Luxembourg-based company SES from pad 40 at Cape Canaveral Space Force Station in Cape Canaveral. The mission will place two of the Boeing-built internet-providing satellites into medium-Earth orbit. (Photo by Paul Hennessy/SOPA Images/LightRocket via Getty Images)

approfondimento

SpaceX, i primi satelliti della costellazione italiana per l’IoT

Mondo: I più letti