Siccità minaccia il Canale di Panama, traversate ridotte: rischi per il commercio globale
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Il Canale di Panama, lungo 80 chilometri, utilizzato principalmente da navi provenienti da Stati Uniti, Cina e Giappone, fa funzionare le sue chiuse grazie all'acqua dolce del lago Gatu'n, ma questo ottobre è stato il più secco nella regione dal 1959. In passato ci sono stati periodi di siccità, ma la situazione sembra più drammatica in quanto questa è la stagione umida. Da qui passa il 6% del commercio marittimo mondiale e l'attraversamento genera ogni anno oltre 4,6 miliardi di dollari di entrate
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- È allarme siccità per il Canale di Panama: il numero di navi che possono attraversarlo ogni giorno verrà drasticamente ridotto nei prossimi mesi. Questa rappresenta una delle conseguenze del cambiamento climatico sul commercio globale
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- Il Canale di Panama, lungo 80 chilometri, utilizzato principalmente da navi provenienti da Stati Uniti, Cina e Giappone, funziona grazie all'acqua dolce la quale attiva le chiuse che funzionano come degli "ascensori", una meraviglia ingegneristica che permette il transito del 6% del commercio marittimo mondiale tra gli oceani Atlantico e Pacifico
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- Quest'anno, per la prima volta, le autorità hanno ridotto a 31, contro 40 del 2022, il numero di navi che possono attraversare il Canale di Panama ogni giorno, la media è di circa 36
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- Da questo mese, però, le traversate sono limitate a 25 prenotazioni al giorno e saranno poi gradualmente ridotte fino a raggiungere il numero di 18, da febbraio del 2024. Queste restrizioni, è stato stimato, potrebbero comportare un calo dei guadagni di 200 milioni di dollari nel 2024
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- Il mese di ottobre è stato il più secco nella regione dal 1959, e il clima è in parte alimentato dal fenomeno El Nino, che riscalda l'Oceano Pacifico e influenza la temperatura e le precipitazioni in tutto il mondo. Sebbene il canale abbia già sofferto la siccità in passato, stavolta la situazione sembra più drammatica in quanto questa è la stagione umida a Panama
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- Non solo, ma le restrizioni cominceranno ad avere effetto nel periodo che precede l'intenso periodo dello shopping natalizio. Gli analisti sostengono che ci saranno notevoli ritardi nelle reti di approvvigionamento. Inoltre, mentre alcuni operatori sono più propensi a prenotare in anticipo gli slot per attraversare il canale, quelli che non lo fanno dovranno aspettare circa 2,7 giorni per poterlo attraversare
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- Questo comporterà inevitabili ritardi al punto che, secondo alcuni, i carichi pesanti e quelli che richiedono tempo dovrebbero prendere in considerazione l'instradamento attraverso la costa occidentale degli Stati Uniti o del Canada o l'utilizzo di servizi ferroviari o di autotrasporto. I tempi di attesa, solitamente compresi tra 3 e i 5 giorni, sono saliti fino a 19 giorni, ma attualmente si attestano sugli 11 giorni
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- Il canale venne inaugurato nel 1914 dopo un monumentale progetto di costruzione attraverso fitte giungle e montagne, con migliaia di lavoratori morti a causa di malattie tropicali, caldo intenso e pioggia. Da allora, più di un milione di navi sono transitate attraverso il Canale, risparmiando loro un lungo viaggio intorno alla punta del Sud America
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- La struttura si basa principalmente sull'acqua piovana del lago Gatu'n, un vicino bacino artificiale, per alimentare il suo sistema di chiuse, che utilizza almeno cinquanta milioni di galloni d'acqua - sufficienti a riempire quasi settanta piscine olimpioniche – per far galleggiare ogni nave attraverso il canale. Senza acqua sufficiente, il canale non può funzionare
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- Il lago Gatu'n fornisce anche acqua potabile a metà della popolazione del Paese. Ogni nave che attraversa il canale ha bisogno di 200 milioni di litri di acqua dolce per passare attraverso le chiuse, forniti da due laghi artificiali alimentati dalle precipitazioni in un bacino idrografico circostante
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- E ogni anno sono circa tredici-quattordicimila navi a navigare attraverso il canale, generando un fatturato di circa 2 miliardi di dollari. Gli Stati Uniti sono i maggiori utilizzatori del canale; il 40% di tutte le navi container statunitensi lo attraversano ogni anno, trasportando un carico di 270 miliardi di dollari. Altri grandi utilizzatori sono il Cile, la Cina, il Giappone e la Corea del Sud
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- "Il grande svantaggio del Canale di Panama come rotta marittima è che noi operiamo con acqua dolce, mentre altri usano acqua di mare", ha dichiarato all'AFP l'amministratore del canale Ricaurte Vasquez. "Dobbiamo trovare altre soluzioni per rimanere una rotta importante per il commercio internazionale. Se non ci adattiamo, moriremo"