In Francia una persona è morta per la caduta di un albero su un camion, mentre due persone sono rimaste ferite
Allarme meteo nelle isole del Canale della Manica a causa della tempesta Ciaran. Come riporta la Bbc, sono stati registrati venti superiori a 160 km/h e le autorità hanno evacuato 39 residenti dell’isola di Jersey. La polizia di Jersey ha confermato che le condizioni sono attualmente “pericolose“, invitando la popolazione a rimanere in casa.
La situazione
La polizia dell’isola ha ricevuto 107 chiamate di emergenza al 999 fino alle 7 ora italiana. I servizi di emergenza hanno risposto alle chiamate durante la notte, “la stragrande maggioranza relativa ai danni della tempesta“. I venti hanno ufficialmente raggiunto una velocità massima di 164 km/h, ha riferito la polizia di Jersey. Nella baia di St Ouen sono previste onde fino a nove metri.
approfondimento
Temperature giù e forti piogge. Allerta rossa in Friuli e Veneto
Case senza elettricità in Francia
Invece, circa 1,2 milioni di case sono rimaste senza elettricità, di cui 780mila in Bretagna, dopo il passaggio della tempesta Ciaran, con raffiche di vento registrate a più di 170 km/h. La tempesta Ciaran "ha causato gravi danni alla rete pubblica di distribuzione elettrica nel quartiere nord-occidentale del Paese (alberi caduti sulle linee elettriche, tralicci e cavi strappati)", indica Enedis in un comunicato stampa. Enedis ha mobilitato "tremila dipendenti e fornitori di servizi" che sono "pronti a intervenire, non appena le condizioni lo consentiranno, per ripristinare il più rapidamente possibile l'elettricità nelle zone colpite", sottolinea il responsabile della rete di distribuzione elettrica. Sempre in Francia una persona è morta per la caduta di un albero su un camion e due persone sono rimaste ferite. Allerta in Spagna per le forti piogge e venti con raffiche di 120 Km/h. Grande emergenza in regioni come la Galizia, le Asturie, la Cantabria e i Paesi baschi.