La Svezia propone alla Svizzera di mettersi d’accordo per evitare di essere scambiate

Mondo

In un recente sondaggio condotto negli Stati Uniti dallo stesso ente turistico  è emerso che la metà degli interpellati non era sicuro se ci fosse davvero una differenza fra i due Stati

ascolta articolo

L’ente turistico Visit Sweden sostiene che Svezia e Svizzera vengano troppo spesso confuse nel mondo. Per correre ai ripari l’ente ha lanciato una campagna pubblicitaria scherzosa per fare chiarezza e in cui propone alla Svizzera di aiutarla a mettere in chiaro una volta per tutte la differenza fra le due nazioni. Ma Svizzera Turismo reagisce senza scomporsi e definisce la Confederazione inconfondibile.

Un video ironico

“Benvenuti in Svezia (non in Svizzera)” è il titolo del video che sottolinea come entrambi siano paesi bellissimi e abbiano le stesse iniziali. Ma che le somiglianze finiscano lì. Gli svedesi sono preoccupati per un recente sondaggio condotto negli Stati Uniti dallo stesso ente turistico da cui è emerso che la metà degli interpellati non era sicuro se ci fosse davvero una differenza fra i due Stati. D’altra parte, lo stesso presidente Joe Biden, lo scorso anno, aveva annunciato per errore l’intenzione svizzera (invece che svedese) di aderire alla NATO.

 

Differenti stili di vita

Nel video di Visit Sweden si vede una donna vestita in modo apparentemente ufficiale che si rivolge alle svizzere e agli svizzeri davanti a due bandiere svedesi e propone un trattato in cui ogni Paese si concentri sulle proprie competenze primarie. Ed ecco che gli svizzeri cantano jodel sulle loro belle montagne, mentre nella maestosa natura svedese regna un profondo silenzio. E mentre in Svezia ci si dimentica del tempo che passa, la Svizzera costruisce orologi di lusso.

La replica della Svizzera

Interpellata da Keystone-ATS, Svizzera Turismo sostiene che gli ospiti non confonderanno la Svizzera con destinazioni con nomi simili o con altri Stati alpini. Per questioni di principio l’ente non commenta le attività pubblicitarie di altre organizzazioni turistiche, ma apprezza le pubblicità che fanno leva sull’umorismo. Visit Sweden afferma da parte sua che contatterà i colleghi elvetici. Alla Svezia non dispiace affatto di essere confusa di tanto in tanto con la Svizzera. A volte però vale la pena fare chiarezza, conclude.

vedi anche

Lo spot sul turismo in Svizzera con Federer e Robert De Niro. VIDEO

Mondo: I più letti