Corea Nord, status di potenza nucleare nella Costituzione

Mondo
©Ansa

"La politica di rafforzamento della forza nucleare della RPDC è stata resa permanente come legge fondamentale dello Stato", ha detto il leader del Paese Kim Jong Un

ascolta articolo

La Corea del Nord si è attribuita lo status di potenza nucleare. A renderlo noto sono stati i media statali che hanno riferito come la legislatura del Paese abbia sancito tale condizione all'interno della Costituzione. La Corea diventa così "una forza nucleare permanente", come ha detto il leader Kim Jong Un in una riunione dell'Assemblea popolare statale tenutasi martedì e mercoledì. "La politica di rafforzamento della forza nucleare della RPDC è stata resa permanente come legge fondamentale dello Stato, che nessuno può violare con nulla", ha riportato l'agenzia di stampa KCNA.

Armi nucleari

Come riferiscono le emittenti statali, Kim Jong Un avrebbe accelerato la politica nucleare del paese anche per scoraggiare quelle che lo stesso leader avrebbe definito "provocazioni" da parte degli Stati Uniti. Come riferisce l'agenzia KCNA, Kim si è rivolto al parlamento nordcoreano ribadendo l'importanza di "accelerare la modernizzazione delle armi nucleari" al fine di mantenere una posizione strategica nel mondo. L'emendamento arriva un anno dopo che la Corea del Nord ha ufficialmente sancito nella legge il diritto di utilizzare attacchi nucleari preventivi per proteggersi.

Mondo: I più letti