Taiwan rileva 28 aerei da guerra cinesi intorno all'isola

Mondo
©Getty

La maggior parte di questi, inoltre, ha attraversato la linea mediana dello Stretto per missioni a "lungo raggio" non specificate. A riferirlo sono state le autorità di Taipei

ascolta articolo

Ancora tensioni tra Taiwan e Cina. Il governo di Pechino sta portando avanti le più grandi manovre di sempre nel Pacifico e fatto volare 28 aerei da guerra intorno all'isola. La maggior parte di questi, inoltre, ha attraversato la linea mediana dello Stretto per missioni a "lungo raggio" non specificate. A riferirlo sono state le autorità di Taipei. Dal ministero della Difesa di Taiwan sostengono che 20 degli aerei rilevati domenica mattina hanno attraversato la linea mediana del corso d'acqua che separa Taiwan e la Cina continentale e sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea sud-est e sud-ovest dell'isola autogovernata.

La politica di Pechino

La Cina, che non è nuova a queste iniziative su Taiwan, afferma da parte sua di condurre "missioni come esercitazioni e addestramento a lungo raggio", come si legge in una nota del ministero della Difesa. Qualche giorno fa Taiwan ha segnalato un aumento del numero di incursioni da parte di aerei da guerra e navi cinesi, dopo che Pechino ha dichiarato che le sue truppe erano in "massima allerta" a seguito del transito di due navi appartenenti agli Stati Uniti e al Canada attraverso lo stretto di Taiwan questo mese. Tra mercoledì mattina e giovedì mattina il governo di Taipei ha dichirato che 68 aerei cinesi e 10 navi da guerra sono stati rilevati intorno all'isola.

TOPSHOT - A Taiwanese air force Mirage 2000 fighter jet lands at an air force base in Hsinchu, northern Taiwan on April 9, 2023. - China was conducting a second day of military drills around Taiwan on April 9, in what it has called a "stern warning" to the self-ruled island's government following a meeting between its president and the US House speaker. (Photo by Jameson WU / AFP) (Photo by JAMESON WU/AFP via Getty Images)

approfondimento

Taiwan, decine di jet e navi militari cinesi intorno all’isola

Mondo: I più letti