Marocco: scossa di magnitudo 4.6 sulle montagne dell'Atlante, a sud di Marrakech

Mondo
©Ansa

Si tratta della più grande scossa di  assestamento registrata dall'Istituto geografico nazionale spagnolo (IGN) dopo il sisma dell'8 settembre scorso

ascolta articolo

Una scossa di magnitudo 4,6, la prima scossa di assestamento superiore a 4,5 dal terremoto dell'8 settembre che ha provocato quasi tremila morti, ha colpito la zona dell'Atlante interessata alle 6.53 ora locale (le 7,53 italiane) ed è stata avvertita nella città di Marrakech, in Marocco. (IL TERREMOTO IN MAROCCOAIUTI A RILENTO)

Il terremoto

Dalla scossa di magnitudo 6,8-7 (a seconda dell'agenzia di misurazione) di sei giorni fa, nella zona si sono verificate numerose scosse di assestamento e alcune sono state avvertite, come quella di magnitudo 3,9 di mercoledì, che nel villaggio di Imi N'Tala ha indotto i servizi di soccorso a chiedere ai giornalisti di lasciare la zona a causa del pericolo di frane. Secondo il Servizio geologico degli Stati Uniti (USGS), la scossa di oggi è stata di magnitudo 4,6 e si è verificata a una profondità di 9,7 chilometri vicino a Ighil, lo stesso villaggio sulle montagne dell'Atlante che è stato l'epicentro del sisma mortale. Si tratta della più grande scossa di  assestamento registrata dall'Istituto geografico nazionale spagnolo (IGN) dopo il terremoto mortale. Nel frattempo si sono verificati circa 30 piccoli terremoti di magnitudo superiore a 3,4, il più alto dei quali, 4,3, si è verificato martedì mattina.

MARRAKESH, MOROCCO - SEPTEMBER 13: A general view of the destroyed houses as search and rescue operations continue for people trapped under rubble on the fifth day after 7 magnitude earthquake in Marrakesh, Morocco on September 13, 2023. (Photo by Abu Adem Muhammed/Anadolu Agency via Getty Images)

approfondimento

Terremoto in Marocco, vittime sfiorano quota 3mila. Quasi 6mila feriti

Mondo: I più letti