Terremoto in Marocco, sui social i video e le immagini del sisma: paura e persone in fuga

Mondo
X/Hespress English

Un video pubblicato su X (ex Twitter) da Hespress English mostra le immagini raccolte da una telecamera di sicurezza durante la scossa che ha sconvolto il Paese: inquadra un ristorante e si vedono i clienti e lo staff scappare. E sui social le testimonianze di quegli attimi di paura sono diverse

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di mondo

Il terremoto in Marocco che ha colpito una zona a 70 chilometri da Marrakech ha provocato migliaia di morti e feriti, moltissimi in gravi condizioni (GLI AGGIORNAMENTI LIVE). Sui social sono diventati virali video e immagini che mostrano il momento della scossa: persone che scappano, palazzi che crollano. 

La fuga

Un video pubblicato su X (ex Twitter) da Hespress English mostra le immagini raccolte da una telecamera di sicurezza che inquadra un ristorante. Si notano i commensali seduti a tavola con tranquillità: un attimo dopo, la scossa e la successiva fuga dal locale, sia dello staff sia dei clienti. Un altro video mostra una diretta su TikTok fra due persone, un uomo e una donna. Si nota quest’ultima alzarsi e scappare durante il sisma, fino a sparire dall’inquadratura.

TOPSHOT - A woman looks at the rubble of a building in the earthquake-damaged old city in Marrakesh on September 9, 2023. A powerful earthquake that shook Morocco late September 8 killed more than 600 people, interior ministry figures showed, sending terrified residents fleeing their homes in the middle of the night. (Photo by FADEL SENNA / AFP) (Photo by FADEL SENNA/AFP via Getty Images)

leggi anche

Marocco, terremoto nella regione di Marrakech: oltre duemila morti

Black out

Altre immagini ancora mostrano la Moschea di Koutoubia traballare a causa delle oscillazioni, mentre la pagina InsidePaper ha riportato la fuga e il panico degli abitanti impegnati a scappare da una sala giochi. Alcuni turisti hanno poi pubblicato video sui momenti successivi alla scossa di terremoto, fra cui i numerosi black out che si sono verificati. Fra queste immagini si vedono anche alcuni ospedali sgomberati, i cui ricoverati sono stati posizionati in piazza. 

Mondo: I più letti