Svizzera, stretta contro il riciclaggio di denaro: la riforma

Mondo

"Il riciclaggio di denaro danneggia l’economia e mette a repentaglio la fiducia nel sistema finanziario", ha dichiarato la ministra delle Finanze Karin Keller-Sutter

ascolta articolo

La Svizzera annuncia un giro di vite sul riciclaggio di denaro. La ministra delle finanze Karin Keller-Sutter (nella foto, insieme al consigliere federale Ignazio Cassis) ha presentato un progetto di riforma volto ad aumentare la trasparenza e colmare le lacune giuridiche richiedendo di conoscere l'identità degli “effettivi proprietari” finali di trust e società. A oggi la Svizzera è l'unico Paese europeo a non disporre di un registro nazionale dei beneficiari reali delle proprietà.

Le parole della ministra Keller-Sutter

"Un solido sistema di protezione contro la criminalità finanziaria è essenziale per la reputazione e il successo di un centro finanziario di rilevanza internazionale. Il riciclaggio di denaro danneggia l’economia e mette a repentaglio la fiducia nel sistema finanziario", ha dichiarato Keller-Sutter nel presentare ai media la proposta del Consiglio federale. Il progetto dovrà ora passare al vaglio di partiti, governi cantonali e associazioni civili, tra cui anche le lobby bancarie e legali, prima di approdare in Parlamento, probabilmente l'anno prossimo. 

Le misure

Il nuovo registro dei titolari effettivi di tutte le persone giuridiche e dei trust costituiti nel Paese non sarà accessibile al pubblico, ma sarà consultabile dalle autorità di regolamentazione, il governo e le forze dell'ordine, nonché per le banche e gli avvocati accreditati che eseguono la due diligence. Una seconda serie di misure inasprirà gli obblighi per avvocati, contabili e altri fornitori di servizi svizzeri. Ciò richiederà loro di condurre una "due diligence" sui clienti, di tenere un registro dei controlli e di segnalare casi sospetti di riciclaggio di denaro alle autorità ufficiali.

Le critiche

La Svizzera ha subito pressioni per rafforzare i suoi controlli finanziari a seguito dell'invasione russa dell'Ucraina, dato che le istituzioni del Paese verrebbero sfruttate da oligarchi e criminali di tutto il mondo per mascherare la proprietà di beni. Sebbene il Paese si sia mosso in linea con l'Unione europea nell'imporre sanzioni a Mosca, i critici hanno accusato Berna di non vigilare adeguatamente sul rispetto delle norme.

UKRAINE – MAY, 2022: Pictured in this video screen grab are Russian Western Military District troops deploying 152mm Msta-B towed howitzers to destroy strongpoints and military hardware of the Ukrainian Armed Forces. The Russian Armed Forces are carrying out a special military operation in Ukraine in response to requests from the leaders of the Donetsk People's Republic and Lugansk People's Republic for assistance. Video grab. Best possible quality. Russian Defence Ministry/TASS/Sipa USA

leggi anche

Armi a Russia, Gb sanziona aziende Turchia, Svizzera, Emirati Arabi

Mondo: I più letti