Via libera alla ripresa con nuove regole più rigorose, dopo più di due mesi di sospensione. L'Islanda è uno degli ultimi tre Paesi del mondo, insieme a Norvegia e Giappone, a consentire questo tipo di attività
L'Islanda ha dato il via libera alla ripresa della caccia alle balene venerdì con nuove regole più rigorose, dopo più di due mesi di sospensione. Lo ha annunciato il ministero dell'Agricoltura e della Pesca, affermando che "la caccia alle balene potrà riprendere domani. Se il titolare della licenza lo decide, dovrà seguire le norme stabilite oggi dal ministero". L'Islanda è uno degli ultimi tre Paesi del mondo, insieme a Norvegia e Giappone, a consentire la caccia alle balene.
La sospensione nei mesi scorsi
La decisione di interrompere la caccia alle balene era stata presa a giugno in nome del benessere degli animali, per la soddisfazione degli animalisti. In quell'occasione, il ministro dell'Alimentazione islandese Svandis Svavarsdottir aveva detto: "Ho preso la decisione di fermare temporaneamente la caccia alle balene fino al 31 agosto. Se il governo e i concessionari della caccia non sono in grado di garantire i requisiti di benessere (secondo la legge islandese sul benessere degli animali), questa attività non ha futuro".