Gabon, i militari annullano le elezioni e impongono lo scioglimento delle istituzioni

Mondo
©Ansa

In un comunicato l'attacco dei soldati a "un governo irresponsabile e imprevedibile che provoca un continuo deterioramento della coesione sociale che rischia di portare il Paese nel caos". Imposta anche la chiusura delle frontiere fino a nuovo ordine 

ascolta articolo

Un gruppo di una decina di soldati gabonesi ha annunciato oggi con un comunicato stampa letto sul canale televisivo statale Gabon 24 l'annullamento delle elezioni e lo scioglimento di "tutte le istituzioni della Repubblica" del Paese dell'Africa centrale.  Il presidente Ali Bongo è stato messo agli arresti domiciliari, assieme a uno dei suoi figli.

Frontiere chiuse fino a nuovo ordine

Dopo aver constatato "un governo irresponsabile e imprevedibile che provoca un continuo deterioramento della coesione sociale che rischia di portare il Paese nel caos, abbiamo deciso di difendere la pace ponendo fine all'attuale regime", ha detto uno dei soldati intervenendo a nome del "Comitato per la transizione e il ripristino delle istituzioni". I militari hanno imposto anche la "chiusura delle frontiere fino a nuovo ordine". Al termine delle elezioni, il presidente del Gabon, Ali Bongo Ondimba, al potere da 14 anni, era stato rieletto per un terzo mandato con il 64,27% dei voti. Bongo aveva battuto in scrutinio unico il suo principale rivale Albert Ondo Ossa, che aveva ottenuto solo il 30,77% delle preferenze. Il tasso di partecipazione al voto era stato del 56,65%.

Borrell: "Se golpe confermato, aumenta l'instabilità"

"La situazione in Gabon è confusa", ha detto l'Alto Rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrell prima del Consiglio Ue informale dei ministri della difesa a Toledo. "Se il golpe militare sarà confermato, ciò accrescerà l'instabilità nell'intera regione. Tutta la regione è in una situazione veramente difficile". "Oggi i ministri della Difesa e quelli degli Esteri domani discuteranno di come mettere in campo la nostra strategia. È un dossier importante per l'Europa", ha aggiunto.

Farnesina invita gli italiani alla prudenza

In Italia, intanto, il ministero degli Esteri ha fatto sapere di seguire la situzioni in Gabon e invitato alla "prudenza" gli italiani che si trovano nel Paese. "La Farnesina monitora l'evoluzione della situazione nel Paese. Ambasciata a Libreville operativa. Invitiamo i connazionali alla prudenza. Per qualsiasi emergenza o segnalazione è possibile contattare la nostra Unità di Crisi al numero +39 06 36225", scrive il ministero su X.

epa10824346 Security forces stand guard as supporters of the military junta gather at a roundabout leading to the French airbase during a rally in Niamey, Niger, 27 August 2023. The junta gave the French ambassador to Niger 48 hours to leave the country.  EPA/ISSIFOU DJIBO

leggi anche

Niger, manifestazioni anti-Francia. Scade ultimatum per ambasciatore

Mondo: I più letti