Guerra Ucraina Russia, news. Recuperate scatole nere del jet Wagner e i dieci corpi

©Ansa

"È una assoluta menzogna che il presidente Vladimir Putin abbia ordinato l'uccisione di Yevgeny Prigozhin", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Il Pentagono esclude che sia stato abbattuto da un missile, mentre il New York Times parla di una bomba a bordo. "Noi non c'entriamo niente, tutti sanno chi è il responsabile", afferma Zelensky. Lukashenko: "Non posso credere ci sia Putin dietro la morte di Prigozhin". Le forze russe hanno abbattuto due aerei ucraini su Donetsk e Kherson

Lukashenko, avevo messo in guardia Prigozhin e Utkin

Il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko ha detto oggi di non essersi mai impegnato a garantire la sicurezza di Yevgeny Prigozhin perché questi non gliel'ha mai chiesto. Lo riferisce l'agenzia bielorussa Belta ripresa dalla russa Ria Novosti. Lukashenko ha tuttavia aggiunto di avere messo in guardia Prigozhin e il comandante militare della Wagner, Dmitry Utkin, in un colloquio fra i tre. 

Lukashenko, non posso credere Putin dietro morte Prigozhin

"Non posso credere" che dietro la morte del capo della Wagner Yevgeny Prigozhin ci sia Putin. Lo ha detto il dittatore bielorusso Aleksandr Lukashenko.

Russia, abbattuti 73 droni in 24 ore

La Russia sostiene di aver abbattuto 73 droni ucraini in 24 ore. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca, come riporta Sputnik, dopo che nelle scorse ore lo stesso ministero ha riferito di aver sventato un attacco alla Crimea e che la contraerea ha abbattuto 42 droni.

Russi, abbiamo abbattuto due aerei di Kiev

Le forze russe hanno abbattuto due aerei d'attacco ucraini Sukhoi Su-25 nella Repubblica popolare di Donetsk (DPR) e nella regione di Kherson. Lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov. "Aerei da caccia delle forze aerospaziali russe hanno abbattuto un aereo Su-25 dell'aeronautica ucraina vicino a Semyonovka, nella Repubblica popolare di Donetsk", ha detto Konashenkov in una conferenza stampa venerdì. Inoltre, la difesa aerea ha abbattuto un altro aereo d'attacco ucraino Su-25 vicino a Zolotaya Balka nella regione di Kherson, ha detto. "Gli aerei tattici, l'aviazione militare, le forze missilistiche e l'artiglieria del contingente delle forze armate russe hanno colpito truppe e attrezzature militari in 147 aree", ha detto Konashenkov.

Cremlino, 'legalmente non esistono compagnie militari private come Wagner'

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov assicura che "legalmente non esistono compagnie militari private come la Wagner", pur non volendo commentare sul futuro della Wagner e sul suo futuro dopo la morte dei due fondatori Prigozhin e Utkin. "Esiste invece il gruppo Wagner che, come il Presidente ha detto più volte, ha contribuito molto al successo dell'operazione militare speciale", ha spiegato. 

Ulteriori 94 mln di aiuti da Finlandia

Il Presidente della Finlandia, Sauli Niinisto, su proposta del Governo, ha approvato la decisione di fornire il 18esimo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina. Lo si legge in un comunicato pubblicato sul sito del governo finlandese e lo riferisce l'agenzia Ukrinform. Il costo del pacchetto, che comprende armi pesanti e munizioni, è di 94 milioni di euro. Il valore complessivo di tutto il materiale militare consegnato finora ammonta a circa 1,3 miliardi di euro.

Ministro Esteri turco incontra Zelensky a Kiev

Il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri di Ankara. "Il nostro ministro è stato ricevuto a Kiev dal capo di stato ucraino Volodymyr Zelensky", ha scritto il ministero sui social media. 

Media, confermata morte pilota aereo Prigozhin

Gli investigatori russi hanno confermato la morte del pilota dell'aereo che si è schiantato l'altroieri sul quale presumibilmente viaggiava il capo della Wagner, Evgeny Prigozhin. Lo scrive il Guardian citando una fonte informata 

Tuttavia, secondo la stessa fonte, deve essere ancora confermata la corrispondenza genetica del pilota. 

Putin, tutti i paramilitari dovranno giurare fedeltà

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato oggi un decreto che impone anche ai volontari che si arruolano in formazioni paramilitari - come la Wagner - di prestare giuramento di fedeltà allo Stato. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. 

Viceministro russo condanna i commenti di Biden su Prigozhin

Il vice ministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov ha respinto come "una palese inosservanza dei metodi diplomatici" i commenti del presidente americano Joe Biden che ha ipotizzato un ruolo del presidente russo Vladimir Putin nella morte del capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin. "Non sono sorpreso", aveva detto Biden subito dopo avere appreso dello schianto del jet in Russia a bordo del quale secondo le autorità di Mosca si trovavano Prigozhin e altri dirigenti della Wagner. "Non c'è molto di quello che accade in Russia - aveva aggiunto il presidente Usa - a cui Putin non sia dietro. Ma non so molto al riguardo". "Penso che le speculazioni di dirigenti di Washington su quello che sta succedendo nel nostro Paese - ha affermato Ryabkov - siano un riflesso di una palese inosservanza dei metodi diplomatici. In fin dei conti, ritengo che il presidente americano non sia nella posizione per speculare a proposito di eventi tragici di questa natura". 

Cremlino: "Presto incontro Putin-Erdogan"

Si lavora affinché avvenga "presto" l'incontro tra Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan. Parola del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "C'è accordo sul fatto che questo incontro si terrà presto - ha detto in dichiarazioni riportate dall'agenzia russa Tass dopo le indiscrezioni sulla possibilità di un vertice a Sochi il 4 settembre - Solitamente sincronizziamo gli annunci di visite di questo tipo con i nostri partner".

Ufficialmente, quindi, ancora nessuna data né un luogo per l'atteso faccia a faccia tra il leader russo e il presidente turco. Peskov ha aggiunto che "i preparativi sono piuttosto intensi".

La Finlandia approva il 18/o pacchetto di aiuti all'Ucraina

La Finlandia ha approvato il suo 18mo pacchetto di aiuti all'Ucraina da  94 milioni di euro (101,5 milioni di dollari), ha annunciato oggi il ministero della Difesa finlandese sul suo sito web. Il primo ministro finlandese Petteri Orpo aveva anticipato che il pacchetto era in preparazione già durante la sua visita a Kiev, martedì. "Il sostegno della Finlandia e dei nostri alleati all'Ucraina rimane incrollabile", ha commentato il ministro della Difesa finlandese Antti Hakkanen sugli ultimi aiuti. Il governo finlandese ha sottolineato che l'aiuto totale fornito da Helsinki a Kiev ammonta a 1,8 miliardi di euro (1,9 miliardi di dollari), inclusi 1,3 miliardi di euro (1,4 miliardi di dollari) in assistenza militare, compreso l'ultimo pacchetto. Il 6 luglio la Finlandia ha annunciato la sua 17ma tranche di aiuti militari del valore di 114 milioni di dollari, contenenti armi e munizioni antiaeree. 

G20, Cremlino: "Putin non parteciperà al vertice in India"

Vladimir Putin non parteciperà in presenza al vertice G20 a Nuova Delhi  il 9 e il 10 settembre, ha annunciato il suo portavoce, Dmitry Peskov. Il Presidente ha una agenda piena quindi "viaggi non sono previsti al momento". "Il tema principale per noi è l'operazione militare speciale", ha aggiunto. Putin non ha partecipato in presenza al vertice Brics che si è appena svolto a Johannesburg perché avrebbe rischiato l'arresto, dato il mandato el Tribunale penale internazionale a cui il Sudafrica ha aderito. 

Putin

Kiev licenzia il capo del Servizio statale di emergenza

Il governo ucraino ha licenziato il capo del Servizio statale di emergenza, Sergiy Kruk: lo ha reso noto il ministro dell'Interno, Igor Klymenko, come riporta Ukrainska Pravda. "Il governo ha deciso di licenziare Sergiy Kruk dalla carica di capo del Servizio di emergenza statale - ha detto Klymenko -. L'esercizio delle funzioni di capo del Servizio di emergenza statale è affidato al vice capo del servizio, Volodymyr Demchuk". Klymenko non ha specificato il motivo della decisione. All'inizio di agosto, l'Ufficio di Stato per le indagini aveva segnalato diversi funzionari sospetti del Servizio di emergenza le cui azioni - secondo le forze dell'ordine - avevano causato la morte del ministro dell'Interno Denys Monastyrska e di altri funzionari del suo ministero in un incidente aereo il 18 gennaio scorso. 

Presunto avvelenamento giornalista russa, Berlino apre inchiesta

La magistratura tedesca ha aperto un'inchiesta per tentato omicidio sulla vicenda della giornalista russa residente a Berlino, Elena Kostyuchenko, una delle tre giornaliste russe in esilio che avevano manifestato sintomi compatibili con l'avvelenamento. Kostyuchenko, ex corrispondente della Novaja Gazeta, inviata in Ucraina dal suo giornale prima che questo fosse chiuso dalle autorita' russe, aveva denunciato nei suoi reportage presunti crimini di guerra russi subito dopo l'invasione delle forze di Mosca. Minacciata di morte, aveva lasciato l'Ucraina e si era rifugiata a Berlino dove aveva iniziato a collaborare per il sito Meduza. A ottobre scorso la giornalista ha iniziato a soffrire una serie di sintomi, come estremo disorientamento, dolori addominali e estremità gonfie, durante un viaggio in treno da Monaco a Berlino e le autorità mediche tedesche avevano sospettato che si potesse trattare di un avvelenamento.


Morte Prigozhin, Pentagono: "Ucciso, ma non con un missile"

Russia, tribunale Mosca estende carcerazione del responsabile attentato a Tatarsky

Il tribunale distrettuale Basmanny, a Mosca, ha esteso al prossimo tre dicembre la carcerazione cautelare di Daria Trepova, la 26enne russa coinvolta nell'attentato contro il blogger ultra nazionalista Vladlen Tatarsky. Trepova è stata arrestata lo scorso aprile, subito dopo l'attentato. Tatarsky era stato ucciso dall'esplosione di una statuetta che Trepova gli aveva portato in dono, in occasione di una conferenza in un locale di San Pietroburgo. L'uienza di oggi si è svolta a porte chiuse.  L'Fsb ha accusato Trepova di aver pianificato l'attentato insieme all'ucraino Yuri Denisov, che sarebbe riuscito a fuggire in Turchia il giorno dopo. 


Kiev: "Esplosione in Crimea, occupanti feriti"

"Un gruppo di occupanti feriti è stato portato dalla base militare di Perevalne all'ospedale di Simferopoli": lo scrive su Telegram il sindaco in esilio di Melitopol, Ivan Fedorov. "Il 'cotone' (esplosione, ndr) è arrivato alla base dei razzisti nella Crimea temporaneamente occupata", aggiunge Fedorov, che pubblica l'immagine di una densa nuvola di fumo. "Siamo in attesa di chiarimenti da parte dello Stato Maggiore", sottolinea.      


Sky News, Peskov: "Putin e Prigozhin non si sono incontrati di recente"

Peskov: "Non so che fine farà la Wagner, eroismo non sarà dimenticato"

''Non so nulla di quello che sarà il futuro della Wagner, non posso dirvi niente'', ma ''posso dire che il gruppo ha dato un grande contributo allo svolgimento dell'operazione militare in Ucraina, come ha ricordato il presidente'' russo Vladimir Putin. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov nel corso di una conferenza stampa. Parlando dei wagneriani, Peskov ha detto che ''l'eroismo di queste persone non sarà mai dimenticato''.


Peskov

©Ansa

Mondo: I più letti