Polonia-Bielorussia, tensione al confine: Varsavia schiera altri 2mila soldati

Mondo

La decisione è stata presa dal Comitato di sicurezza e confermata pubblicamente dal vice ministro dell'Interno, Maciej Wasik, dopo le anticipazioni dei giorni scorsi

ascolta articolo

La Polonia conferma il dispiegamento di altri 2mila militari al confine con la Bielorussia Nel pieno delle tensioni diplomatiche con Minsk. "Non si tratterà di mille rinforzi, ma di 2mila militari", ha detto all'agenzia Pap il vice ministro dell'Interno polacco, Maciej Wasik, dopo le notizie emerse nei giorni scorsi. "La decisione è stata presa dal Comitato di sicurezza". (GUERRA UCRAINA-RUSSIA, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA)

"Pronti a rafforzare sanzioni Ue a Minsk"

Non solo. In un comunicato congiunto, i ministri degli Esteri di Polonia, Estonia, Lettonia e Lituania, davanti al persistere delle "repressioni in Bielorussia", delle "violazioni del diritto internazionale" e alla "strumentalizzazione della migrazione" o altri crimini, hanno assicurato di voler continuare a isolare il regime criminale e illegittimo di Lukashenko e a rafforzare le sanzioni mirate e settoriali dell'Ue nei suoi confronti". "In questo momento particolarmente doloroso della storia bielorussa", hanno aggiunto, "continuiamo a stare dalla parte del suo popolo" e "crediamo in una Bielorussia democratica, indipendente e sovrana, tanto quanto crediamo nella vittoria dell'Ucraina".

leggi anche

Guerra Ucraina Russia, Bielorussia convoca ambasciatore Polonia

Mondo: I più letti