Guerra Ucraina Russia. Raid di Kiev in Crimea, Zelensky: controffensiva accelera

©Getty

Secondo il leader di Kiev, l'Ucraina si sta avvicinando al momento in cui la controffensiva può prendere ritmo. Come riporta France Presse, l'esercito ucraino ha attaccato "infrastrutture militari" russe in Crimea. Attacco anche ad un deposito di munizioni nel distretto di Krasnogvardeyskiy: le autorità hanno deciso di sospendere la circolazione della ferrovia nella penisola. Intanto Zelensky ha chiesto a Stoltenberg di convocare il Consiglio Nato-Ucraina per le "modalità aggressive della Russia sul Mar Nero"

Usa: "Nessun motivo per dubitare invio armi nucleari russe a Minsk"

L'Agenzia di intelligence della difesa statunitense (Dia) non ha "alcun motivo di dubitare" dell'affermazione del Presidente russo Vladimir Putin secondo cui la Russia ha trasferito un primo lotto di armi nucleari tattiche in Bielorussia: lo hanno dichiarato alti funzionari della Dia, come riporta la Cnn. Putin aveva affermato il mese scorso al Forum economico internazionale di San Pietroburgo che le prime testate nucleari erano state consegnate alla Bielorussia. Secondo la Federazione degli scienziati americani, Mosca ha circa 4.477 testate nucleari dispiegate e di riserva, tra cui circa 1.900 armi nucleari tattiche. Non è chiaro quante di esse verranno inviate in Bielorussia. 

Gb: "Arresto Girkin segno che critiche a Putin non sono più tabù"

Il tabù sulle critiche russe al regime di Putin "si è notevolmente indebolito": è la conclusione dell'intelligence della Difesa britannica che commenta l'arresto per "estremismo" dell'ex alleato del presidente, il blogger nazionalista e militarista Igor Girkin, "a lungo critico nei confronti della condotta bellica del ministero della Difesa russo". Come rileva la quotidiana analisi sul conflitto in Ucraina del ministero della Difesa di Londra, "nei giorni scorsi i suoi commenti si sono trasformati in critiche dirette al presidente russo Vladimir Putin e al suo periodo al potere". La comunità dei cosiddetti "mil-blogger" vede Girkin "come un astuto analista militare e patriota. Ha svolto un ruolo importante nella guerra della Russia nel Donbass dal 2014 e ha trascorso mesi in prima linea nel 2022 - ricorda l'analisi britannica - Sebbene Girkin non sia un alleato del gruppo Wagner", secondo l'intelligence era "disposto a superare i limiti della critica pubblica nel contesto dell'ammutinamento fallito del capo di Wagner Evgeny Prigozhin" del mese scorso.


Polyansliy: "In Russia, nel 2022, sono state raccolte 156 milioni di tonnellate di grano, di cui 60 sono state esportate"

Ucraina, la Bulgaria invierà 100 blindati, prima volta da inizio guerra

Il Parlamento di Sofia ha approvato a larga maggioranza, ovvero con 148 voti a favore contro 52 contrari, l'invio di un centinaio di veicoli blindati all'Ucraina. E' la prima volta, dall'inizio della guerra il 24 febbraio del 2022, che il Paese balcanico decide di inviare direttamente a Kiev aiuti militari. I Btr di fabbricazione sovietica erano stati acquistati dalla Bulgaria negli anni Ottanta e non erano mai stati utilizzati. 

"La Bulgaria non ha più bisogno di queste attrezzature, che possono fornire un valido supporto all'Ucraina nella sua battaglia per preservare la sua indipendenza e integrità territoriale" dalla Russia, recita il testo della mozione del Parlamento bulgaro. I socialisti del Psb, eredi del partito comunista che un tempo governava il Paese, si sono opposti alla decisione, così come la giovane formazione ultranazionalista filorussa Vazrajdane (Rinascimento), che ha parlato di ''un tradimento e una vergogna''

Kiev: "Nella notte abbattuti 5 droni kamikaze nel sud"

Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto la notte scorsa cinque droni kamikaze Shahed lanciati dai russi nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto la portavoce del Comando Operativo Sud, Natalia Humeniuk, come riporta Ukrinform. "Stiamo osservando un maggiore dispiegamento di droni da ricognizione, il che implica che il nemico si è preso una pausa per raccogliere informazioni. Ma anche questa pausa è stata riempita dalle esplosioni degli Shahed nella nostra zona operativa - ha affermato Humeniuk -. Le forze di difesa ucraine ne hanno distrutti tre che si stavano dirigendo attraverso la regione di Mykolaiv verso la parte centrale dell'Ucraina. Tutti e tre sono stati distrutti sopra i territori della regione di Kirovohrad e di Mykolaiv, e altri due sono stati abbattuti sopra la regione di Dnipropetrovsk"

Kiev: uccisi 640 soldati russi in 24 ore, 241.330 in totale

Sono 640 i soldati russi che hanno perso la vita in Ucraina nelle ultime 24 ore. Lo riferisce lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino nel suo ultimo bollettino aggiornando a 241.330 il totale dei militari russi morti dall'inizio del conflitto il 24 febbraio del 2022.


Attacco russo a villaggio nel Donetsk: i morti sono 4

E' salito a quattro morti e tre feriti il bilancio degli attacchi russi di ieri sul villaggio di New York, nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto l'ufficio del procuratore regionale, come riporta Rbs-Ucraina. "A seguito del bombardamento, quattro residenti locali sono stati uccisi, i resti dei loro corpi sono stati estratti dai soccorritori dalle macerie di una casa distrutta", si legge in un comunicato. "Anche tre civili sono rimasti feriti, tra cui una donna il cui marito è morto. Sono stati portati in una struttura medica con ferite di vario grado". 



Ucraina: russi bombardano 7 centri abitati nell'Oblast di Sumy

Le forze russe hanno bombardato sette centri abitati nell'oblast di Sumy, in Ucraina. Lo riferisce l'amministrazione militare della regione sul proprio canale Telegram. Le comunità attaccate sono quelle di Nova Sloboda, Bilopillia, Krasnopillia, Esman, Seredyna Buda, Velyka Pysarivka e Shalyhyne. Sono state registrate piu' di 161 esplosioni.  Oltre a impiegare artiglieria e mortai, la Russia ha preso di mira l'oblast con missili e lanciagranate. Non sono state segnalate vittime o danni di grandi entita' alle infrastrutture civili. La regione di Sumy, situata al confine nord-orientale dell'Ucraina con la Russia, ha subito assalti quotidiani da quando alcune aree della regione sono state liberate dall'occupazione russa nell'aprile 2022.

Colloquio Erdogan-Zelensky sul grano

"Ho avuto una conversazione telefonica con il presidente turco Erdogan. Ho ringraziato il mio collega per il fruttuoso incontro a Istanbul il 7 luglio e la posizione di principio riguardo  all'adesione alla Nato. Abbiamo coordinato gli sforzi per ripristinare il funzionamento della Black Sea Grain Initiative. A causa delle azioni della Russia, il mondo è di nuovo sull'orlo di una crisi alimentare. Un totale di 400 milioni di persone in molti paesi dell'Africa e dell'Asia sono a rischio di fame. Insieme, dobbiamo evitare una crisi alimentare globale. Inoltre, abbiamo discusso dell'attuazione della Peace Formula e chiesto l'assistenza del presidente Erdoan per il rimpatrio dei prigionieri di guerra ucraini, in particolare dei tatari di Crimea". Lo ha scritto sui social il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky.


Putin alla Polonia: "Attacco a Bielorussia atto contro Russia"

Vladimir Putin ha lanciato un nuovo avvertimento. Rivolgendosi alla Polonia il presidente russo ha detto che un attacco alla vicina Bielorussia significherebbe una "aggressione" alla Russia, dopo che Varsavia ha annunciato il dispiegamento di unità militari alla frontiera. Nel corso di una riunione del Consiglio di Sicurezza della Russia, Putin ha definito "gioco molto pericoloso" i supposti piani di Polonia e Lituania di organizzare un raggruppamento di forze regolari il cui obiettivo sarebbe "occupare" parte della Ucraina.

Mondo: I più letti