La compagnia Petroecuador ha confermato che la perdita si è verificata da un terminal di esportazione nel porto di Balao, situato a 1,5 chilometri dall'arenile
La rinomata spiaggia di Las Palmas a Esmeraldas, nel nord dell'Ecuador, è stata invasa da una grande chiazza di petrolio fuoriuscito da un terminal di esportazione, come confermato dalla società statale Petroecuador. Il greggio si è diffuso in mare e ha coperto anche parte della battigia. Le immagini diffuse dalle forze armate ecuadoriane impegnate nel sorvolo mostrano la gravità della catastrofe ambientale. Il greggio è fuoriuscito dopo un guasto in un terminal di esportazione, come ha confermato la compagnia petrolifera statale del paese.
Perdita proveniente dal porto di Balao
I circa tre chilometri della popolare spiaggia di Las Palmas rimangono chiusi ai visitatori mentre si cerca di arginare il danno. Le immagini rilasciate dall’aeronautica ecuadoriana mostrano macchie di greggio sulla spiaggia e sulle acque costiere. La compagnia Petroecuador ha confermato che la perdita si è verificata da un terminal di esportazione nel porto di Balao, situato a 1,5 chilometri dalla spiaggia.