Parigi, esplosione in centro in scuola Usa. Decine di feriti, si cercano dispersi

Mondo
©Getty

L'edificio esploso nel V arrondissement è sede di una scuola americana di moda e design, la Paris American Academy: la facciata del palazzo è crollata e si cerca sotto le macerie. Esplosi anche i vetri degli stabili vicini, da cui sono stati tutti evacuati. Isolato il quartiere. "L'incendio è stato circoscritto", ha detto il prefetto. Sul posto la sindaca Anne Hidalgo. Sui social le immagini della densa colonna di fumo, visibile da tutta la città

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

Un’esplosione, forse dovuta a una fuga di gas, si è verificata nel pomeriggio nel centro di Parigi provocando un incendio - ora circoscritto - e il crollo di almeno un palazzo (FOTO). Secondo le autorità ci sono 37 feriti, di cui 4 in condizioni gravi, e almeno due dispersi sotto le macerie. "Al momento nessuna causa dell'esplosione è accertata", hanno spiegato le autorità. L'edificio esploso è sede di una scuola americana di moda e design, la Paris American Academy: la facciata del palazzo è crollata e sono in corso le ricerche di almeno due dispersi. Non si sa con esattezza in quanti fossero presenti nell'edificio al momento dell'esplosione. In frantumi tutti i vetri degli stabili vicini, che sono stati evacuati. Sul posto, dov'è arrivata la sindaca Anne Hidalgo, al lavoro pompieri, personale sanitario e altri soccorritori. Isolato il quartiere. Diverse persone hanno pubblicato sui social le immagini della densa colonna di fumo, visibile da tutta la città, e del rogo nel V arrondissement, in rue Saint-Jacques. La questura ha invitato a non andare in quella zona. Aperta un'inchiesta per lesioni colpose in violazione di un obbligo di prudenza o di sicurezza.

Esplosione Parigi
©Getty

L’esplosione nel V arrondissement

L'esplosione è avvenuta alle 17 nella place Alphonse Laveran, alla American Paris Academy, una scuola americana di moda e design nel V arrondissement, in pieno centro, non lontano dal quartiere latino e vicino al Pantheon e Jardin du Luxembourg. La procura di Parigi ha confermato che “un edificio ha preso fuoco ed è parzialmente crollato" in rue Saint-Jacques. I pompieri hanno transennato e isolato tutto il quartiere dove si trova l'edificio ed è impossibile prendere la rue Saint-Jacques, che parte dalla Sorbona. Molti dei feriti, ha spiegato la prefettura, sarebbero vittime collaterali, colpite a distanza per effetto del vento. Le ricerche dei due dispersi sono difficili per le condizioni in cui devono lavorare i soccorritori, con le fiamme spente da poco e il rischio di nuovi crolli o esplosioni. Il prefetto ha parlato di "due edifici" adiacenti a quello dell'esplosione, dove i pompieri sono intervenuti per evitare che le fiamme si propagassero. Entrambi gli edifici sono stati evacuati perché "destabilizzati" dall'esplosione.

Le possibili cause

"L'incendio è stato circoscritto dai pompieri", ha annunciato Laurent Nunez, prefetto di Parigi, giunto sul posto insieme alla sindaca Anne Hidalgo. Il prefetto si è detto "molto prudente sulle cause" dell’esplosione e ha confermato che "si stanno cercando eventuali vittime" fra le macerie del palazzo con la facciata crollata. "Non c'è nulla che possa determinare l'origine del disastro" in questa fase, ha detto anche la procura. Una ragazza che era nei paraggi al momento dell'esplosione ha detto a Bfm Tv: "Non ho mai sentito niente di più forte". Ha aggiunto di aver sentito "un forte odore di gas" nella zona.

incendio_milano_ansa_ipa

vedi anche

Milano, esplosione e incendio in centro città. LE FOTO

La Paris American Academy

L'esplosione è avvenuta nella Paris American Academy, la cui facciata è crollata. Si tratta di una scuola privata di moda, design, arte e scrittura creativa, fondata da Richard Roy nel 1965, che si trova in via Rue Saint-Jacques e ha un affaccio anche su Place Alphonse Laveran, accanto all'istituto militare Val-de-Grace. L'Accademia è anche vicina alla Schola Cantarum, un istituto privato di musica, teatro e danza che accoglie più di 1.200 studenti, mentre di fronte si trova la sede dell'Unione Nazionale dell'Istruzione Privata.

Mondo: I più letti