In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Ucraina Russia, news. Iniziate consegne armi nucleari tattiche russe a Minsk

©IPA/Fotogramma

Lo ha confermato il presidente della Bielorussia, Lukashenko, sottolineando che alcune di esse sono tre volte più potenti delle bombe atomiche sganciate dagli Stati Uniti su Hiroshima e Nagasaki. Tre persone sono state uccise e almeno altre 10 ferite nell'attacco missilistico russo sulla città meridionale di Odessa, come riferito dal Comando meridionale dell'Ucraina in un post su Facebook 

Condividi:

Caccia ai russi a Bakhmut in un video dell'esercito ucraino 

Il comandante dell'esercito ucraino Oleksandr Syrskyi ha pubblicato un video che mostra come cecchini delle forze speciali di Kiev cercano, individuano e colpiscono i militari russi nei dintorni di Bakhmut.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'la zona di sicurezza dovrebbe estendersi fino a Leopoli'

La "zona sanitaria" in Ucraina che Mosca potrebbe prendere in considerazione per difendere la Russia dagli attacchi di Kiev, come ha annunciato ieri il presidente russo Vladimir Putin, "dovrebbe correre lungo i confini di Leopoli" - la città a ovest del Paese, a circa 60 km dal confine con la Poloni - coprendo di fatto, quindi, quasi l'intero territorio nazionale: lo sostiene su Telegram l'ex presidente russo e attuale vicepresidente del Consiglio di sicurezza del Paese, Dmitry Medvedev. "Ieri il presidente russo ha parlato della necessità di una zona demilitarizzata (sanitaria) per la sicurezza del nostro Paese - scrive Medvedev -. Vista la decisione del nemico di fornire armi sempre più a lungo raggio al regime di Kiev, tale linea dovrebbe correre lungo i confini di Leopoli (la Lemberg polacca) per svolgere un vero ruolo di protezione. Questi saranno i nuovi confini sicuri di quello che una volta veniva chiamato 'Paese 404'", aggiunge riferendosi al messaggio di errore che a volte appare navigando sul web.
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: 'abbiamo il diritto di distruggere cavi sottomarini nemici in Oceano'

La Russia ritiene di non aver motivo di non poter, anche moralmente, distruggere i cavi sottomarini del nemico sui fondali dell'Oceano, considerata la dimostrata complicità dell'Occidente nel minare "Nord Stream", ha minacciato il numero due del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, sul suo canale Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: sale a 12 il bilancio dei morti per attacco a Kryvyi Rih

E' salito a 12 il bilancio dei morti nell'attacco missilistico compiuto ieri dalle forze russe contro un quartiere residenziale della località ucraina di Kryvyi Rih, città natale del presidente Volodymyr Zelensky. A riferirne è l'emittente ucraina Suspilne, precisando che un uomo di 67 anni rimasto ferito ieri è morto in ospedale la notte scorsa. 
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: per usare armi nucleari basterà chiamata Putin 

Una telefonata del presidente russo Vladimir Putin sarebbe
sufficiente alla Bielorussia per utilizzare le armi nucleari tattiche russe immagazzinate nel Paese: lo ha dichiarato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko in un'intervista al canale russo Rossiya 1. "Non sarà un problema coordinarsi: io risponderò e lui risponderà al telefono in qualsiasi momento, ovunque ci troveremo. Ci siamo già accordati", ha detto. La Bielorussia ha accettato le armi nucleari russe con una capacità tre volte superiore a quella delle armi nucleari utilizzate dagli Stati Uniti in Giappone alla fine della Seconda Guerra Mondiale, ha detto Lukashenko. "La bomba è tre volte piu' potente delle bombe di Hiroshima e Nagasaki. Piu' di 80.000 persone morirono all'istante, oltre a 250.000 di morti successivamente. Questa bomba è tre volte piu' potente. Non so, un milione potrebbe morire subito. Dio non voglia che quest'arma venga usata", ha auspicato. Quanto alla consegna delle armi, Lukashenko ha detto che non è ancora stata completata, e che continua ad avvenire gradualmente. Al termine, le armi verranno distribuite in diversi luoghi di stoccaggio. "Ne avevamo diversi dall'era sovietica - ha spiegato il presidente bielorusso - e quindi non stoccheremo tutto in un solo luogo".
- di Redazione Sky TG24

L'Aiea presenta a Kiev un piano di assistenza dopo crollo diga

Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Mariano Grossi, ha presentato ieri al presidente ucraino Volodymyr Zelensky un programma di assistenza al Paese per superare le conseguenze della distruzione  della diga di Kakhovka. "Ho presentato al presidente Zelensky un programma di assistenza all'Ucraina basato su tecniche nucleari nei settori della salute umana, della sicurezza alimentare e dell'acqua potabile, della salute degli animali, della gestione del suolo e dell'acqua e nella valutazione della salute delle infrastrutture critiche dopo l'inondazione", ha scritto Grossi su Twitter. Ieri Zelensky ha discusso con Grossi i passi necessari per ridurre al minimo rischi alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e ha sostenuto la proposta di inviare un gruppo di esperti dell'Aiea per valutare le conseguenze dell'esplosione della centrale idroelettrica di Kakhovka.
- di Redazione Sky TG24

Attacco russo a Kramatorsk e Kostyantynivka, 3 morti e 3 feriti

Tre persone sono rimaste uccise ed altre tre ferite in un attacco sferrato dalle forze russe questa mattina a Kramatorsk e Kostyantynivka, nel Donetsk. Suspilne, l'emittente statale ucraina, riferisce - citando il governatore regionale Pavlo Kyrylenko - che almeno cinque case sono state distrutte a Kramatorsk, e circa altre 20 sono state danneggiate, mentre a Kostyantynivka due case sono state distrutte e 55 sono state danneggiate. L'attacco è avvenuto alle 5 del mattino ora locale. A riferirne è il Guardian.
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb, in aumento sortite aeree russe

"Nelle ultime due settimane, c'è stato un aumento delle sortite aeree  tattiche russe, in particolare sull'Ucraina meridionale. Ciò è avvenuto quasi certamente in risposta alle notizie circa un'intensificazione delle operazioni offensive ucraine, in presenza delle quali le forze aeree russe (Vks) tentano di supportare le truppe di terra con i loro attacchi". A scriverlo è l'intelligence britannica nel rapporto quotidiano sulla situazione al fronte diffuso dal ministero della Difesa di Londra.  "Nonostante l'aumento, il tasso di sortite giornaliere delle Vks rimane molto inferiore al picco di 300 missioni quotidiane dell'inizio della guerra", si legge ancora. "Dall'inizio dell'invasione, il sud dell'Ucraina si è rivelato spesso più adatto alle operazioni aeree russe rispetto ad altri settori del fronte. Nell'ultimo anno, le Vks hanno aumentato l'uso di armi aria-terra, che consentono agli aerei di rimanere ben lontani dai loro obiettivi", conclude il rapporto.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, respinti tentativi ucraini di avanzata in Zaporizhzhia

Le truppe russe stanno respingendo tutti i tentativi ucraini di avanzare nella regione di Zaporizhzhia, infliggendo pesanti perdite alle forze di Kiev, secondo quanto affermato oggi dal ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass. Il ministero ha diffuso un video che mostra l'equipaggio di un pezzo di artiglieria semovente Giatsint-S russo distruggere posizioni ed armamenti ucraini presso il saliente di Vremevsky salient. Secondo il comandante di una squadra di artiglieria russa, in questo settore gli ucraini stanno usando in prevalenza obici di artiglieria M777, lanciatori di razzi multipli Himars e altri armamenti occidentali.
- di Redazione Sky TG24

Agenzia russa, visita Grossi a Zaporizhzhia rinviata di un giorno 

La visita alla centrale nucleare di Zaporizhzhia del direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, prevista in un primo tempo per oggi, è stata rinviata a domani. Lo ha detto all'agenzia russa Tass Renat Karchaa, consigliere del direttore generale di Rosenergoatom, l'agenzia statale russa che gestisce le centrali atomiche. Le ragioni non sono state rese note. Ieri Grossi ha visitato Kiev, da dove aveva annunciato che si sarebbe recato alla centrale di Zaporizhzhia per valutare la situazione dopo il parziale crollo della diga di Kakhovka che forma il bacino su cui si affaccia la centrale. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, piu' attacchi aerei russi reazione a controffensiva

L'aumento degli attacchi aerei russi delle ultime due settimane,
soprattutto nella parte meridionale dell'Ucraina, è parte della risposta delle forze di Mosca alla controffensiva ucraina: lo rileva nella sua analisi quotidiana l'intelligence della difesa britannica. Le forze aeree russe, scrivono gli analisti di Londra, "tentano di sostenere le truppe di terra con attacchi aerei". Ma nonostante siano aumentate, spiega il bollettino, il numero di uscite giornaliere di aerei da combattimento "rimane molto piu' basso rispetto al picco di 300 missioni giornaliere dell'inizio della guerra". Quanto alla scelta del quadrante meridionale, "dall'inizio dell'invasione, il sud dell'Ucraina è stato spesso piu' esposto alle operazioni aeree russe rispetto ad altri settori del fronte". L'aumento dell'uso di armi guidate "permette agli aerei d'attacco di rimanere ben lontani dai loro obiettivi".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nella notte distrutti 12 obiettivi aerei russi 

Le forze ucraine hanno distrutto nella notte tre missili da crociera Kalibr e nove droni d'attacco Shahed-136/131 lanciati dai russi sul Paese: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare, come riporta Ukrinform. In particolare, i russi hanno lanciato quattro missili da crociera Kalibr dall'area del Mar Nero contro la regione di Odessa: tre missili sono stati abbattuti e uno ha colpito un obiettivo civile. Inoltre, i russi hanno lanciato dieci droni d'attacco Shahed-136/131 di fabbricazione iraniana dalla costa orientale del Mar d'Azov in direzione sud-est, nove dei quali sono stati abbattuti. Dalla regione di Rostov, prosegue il rapporto, le forze russe hanno lanciato nella regione di Donetsk sei missili da crociera Kh-22 da quattro bombardieri a lungo raggio Tu-22-M3. 
- di Redazione Sky TG24

Missili russi su Odessa, 3 morti e 13 feriti

E' di tre morti e 13 feriti il bilancio dell'attacco missilistico sferrato nella notte dalle forze russe sulla città meridionale ucraina di Odessa. Ad annunciarlo sono state le forze di Kiev, precisando che le difese aeree hanno abbattuto due missili Kalibr. L'attacco ha colpito strutture civili, un centro commerciale, un istituto d'istruzione, un complesso residenziale, ristoranti ed esercizi commerciali. In un magazzino usato da una catena di negozi è scoppiato un incendio. Le squadre intervenute sul posto continuano nella ricerca di persone intrappolate sotto le macerie, riporta il Guardian. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: attacco russo a Nikopol nella notte 

Le forze russe hanno bombardato con l'artiglieria pesante la notte scorsa la città di Nikopol, nella regione centro-meridionale ucraina di Dnipropetrovsk: lo ha reso noto su Telegram il sindaco di Kryvyi Rih, Oleksandr Vilkul. I russi hanno anche cercato di attaccare l'area con tre droni, che sono stati distrutti sopra la regione dal gruppo di forze Vostok. Le truppe ucraine non hanno subito perdite, ha sottolineato Vilkul.
- di Redazione Sky TG24

Rafael Grossi (Aiea) atteso a Zaporizhzhia

Il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Rafael Grossi, ha in programma una visita alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia dove farà una "propria valutazione" sui rischi delle operazioni belliche per l'impianto. Grossi ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ieri sera prima della sua visita in loco per discutere della situazione a seguito della distruzione della diga di Kakhovka, il cui bacino idrico riforniva l'impianto di acqua di raffreddamento. Prima della sua visita, Grossi ha parlato di una situazione che complicano "una condizione di sicurezza nucleare già precaria". "E' un passo nella direzione sbagliata, è l'ennesimo passo verso l'indebolimento della rete di sicurezza di cui si dispone in qualsiasi centrale nucleare", ha affermato.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "In missili russi componentistica straniera"

I missili russi utilizzati nell'attacco di ieri a Kryvyi Rih, che ha causato 11 morti e 39 feriti, contenevano oltre 50 componenti prodotti in paesi stranieri: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato dai media locali. "Sfortunatamente la Russia è ancora in grado di ricevere componenti critici per la produzione di missili, creati da società di diversi paesi e in particolare di alcuni paesi partner", ha affermato Zelensky aggiungendo che "questi componenti vengono poi consegnati in Russia in vari modi". Si tratta per lo più di componenti di microelettronica. 

- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, la foto simbolo: un anziano veglia il cadavere della nipote uccisa

“Un'immagine difficile da guardare”, ha scritto su Twitter Mykhailo Podolyak, uno dei consiglieri del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha rilanciato e commentato lo scatto.

- di Costanza Ruggeri

Diga esplosa in Ucraina, la mappa interattiva per capire quello che è successo

Dove si trova la diga di Nova Kakhovka? Perché è così strategica per entrambi gli schieramenti e perché la sua esplosione li danneggia entrambi? Alcune risposte attraverso una serie di mappe digitali

- di Costanza Ruggeri

Ucraina, dizionario di guerra e parole che cambiano significato

Il conflitto cambia la vita delle persone e anche il significato delle parole. Espressioni che prima volevano dire una cosa, oggi parlano di altro. Nasce da qui l’idea del poeta ucraino Ostap Slyvynsky di raccogliere nelle stazioni e nei rifugi le testimonianze di donne e uomini. Frammenti di dialoghi e di monologhi riuniti nel "War vocabulary" che potete leggere qui sotto, in ordine alfabetico.
- di Costanza Ruggeri

Armi all'Ucraina, cosa c'è nel settimo pacchetto di aiuti che invierà l'Italia

L'elenco degli armamenti è stato illustrato dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel corso di un'audizione al Copasir. Si tratta del secondo provvedimento firmato dal governo guidato da Giorgia Meloni

- di Costanza Ruggeri