Mosca: "Colpite munizioni uranio". Aiea: "Nessun elemento di nube radioattiva in Europa"

Mondo
©Getty

Lo ha sottolineato il segretario del Consiglio di sicurezza russo, Nikolai Patrushev,  sottolineando la presunta nube radioattiva sia diretta verso l'Europa occidentale. Secondo Patrushev un aumento dei livelli radioattivi è già stato rilevato in Polonia, ma l'agenzia atomica polacca precisa: "Nessuna emergenza in Europa" Fonti Aiea: "nessun elemento di nube radioattiva in Europa"

ascolta articolo

Si sta dirigendo verso l'Europa una "nube radioattiva" provocata dalla "distruzione" delle munizioni con uranio impoverito fornite dall'Occidente all'Ucraina. Lo ha sottolineato il segretario del Consiglio di sicurezza russo, Nikolai Patrushev, durante una riunione a Syktyvkar. (GUERRA IN UCRAINA - LIVEBLOG). 
Ma l'Agenzia atomica polacca precisa: "Non abbiamo ricevuto alcuna notifica di emergenza radioattiva", scrive sul suo sito. 

Verso l'Europa occidentale

Nel suo intervento, riporta l'agenzia Ria Novosti, Patrushev aveva richiamato l'attenzione sul fatto che la presunta nube radioattiva sia diretta verso l'Europa occidentale. Secondo Patrushev un aumento dei livelli radioattivi è già stato rilevato in Polonia. Nella nota l'agenzia polacca spiega di essere "in costante contatto con l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, l'Autorità di regolamentazione nucleare ucraina (Snriu)" e di aver accesso "al Sistema Internazionale di Notifica Precoce di Emergenza Radiazioni (Usie)".   Dopo le "informazioni false sul pericolo di radiazioni in Polonia" l'Agenzia spiega che "la situazione nel Paese è normale": i picchi "osservati negli ultimi giorni in Polonia, ma anche nel resto d'Europa, non sono insoliti" e si "verificano regolarmente" con le piogge.

Immagini social

Patrushev non dice dove sarebbe avvenuto il bombardamento, ma negli ultimi giorni sono circolate sui canali Telegram immagini di un attacco russo avvenuto il 13 maggio nella regione di Khmelnitsky, ad ovest di Kiev, che ha provocato una gigantesca nuvola nera a forma di fungo atomico. Su vari media russi si è discussa anche l'ipotesi che potessero essere esplose munizioni all'uranio impoverito. Negli ultimi giorni, secondo le informazioni fornite dal ministero della Difesa di Mosca, si sono moltiplicati in Ucraina i bombardamenti russi su depositi di armi provenienti da Paesi Nato con lo scopo di bloccare l'annunciata controffensiva di Kiev.

photo1684157347

approfondimento

Il tour europeo di Zelensky per chiedere armi

Mondo: I più letti