Scacchi, il cinese Ding Liren è il nuovo campione del mondo

Mondo
©Ansa
epa10599674 Ian Nepomniachtchi (R) of Russia attends a tie-break game with Ding Liren of China during the FIDE Chess World Championship 2023 in Astana, Kazakhstan, 30 April 2023. Ian Nepomniachtchi of Russia and Ding Liren of China are competing for the world title.  EPA/RADMIR FAHRUTDINOV

Il match è terminato oggi ad Astana, in Kazakhstan. Ding si è imposto nell'ultima delle partite di spareggio a tempo ridotto.  Il cinese ha affrontato il russo Ian Nepomniachtchi dopo la rinuncia del detentore del titolo, il norvegese Magnus Carlsen

 

ascolta articolo

Il cinese Ding Liren, 30 anni, ha sconfitto il russo Ian Nepomniachtchi 2,5-1,5 nel tie-break finale del Campionato del Mondo Fide 2023, diventando il primo giocatore maschio cinese a vincere il titolo di campione del mondo di scacchi. La parte classica della partita si era conclusa ieri con un pareggio di 7-7. Nel rapido playoff, giocato ad Astana, in Kazakhstan, Liren ha vinto nella quarta partita a tempo ridotto dopo tre pareggi consecutivi. 

KAZAKHSTAN CHESS - ©Ansa

Ding: “voglio andare a Torino a vedere la Juve”

Il neo campione del mondo di scacchi ha confessato in conferenza stampa di essere un tifoso bianconero e di voler presto andare in Italia ad assistere a una partita e tifare per la sua squadra del cuore. “Una delle prime cose che voglio fare ora è andare a Torino a vedere la Juventus” ha affermato Ding Liren. 

KAZAKHSTAN CHESS - ©Ansa

La Cina leader nel campionato maschile e femminile

Con la sua vittoria la Cina è leader sia nel campionato maschile che in quello femminile. Oggi i due giocatori hanno pareggiato le prime tre partite del tie-break. Ding ha poi vinto l'ultima. “Dedico la vittoria alla mamma, alla famiglia, agli amici”, ha dichiarato nella conferenza stampa allestita ad Astana. L'ex campione del mondo, il norvegese Magnus Carlsen (che ha rinunciato al titolo che deteneva dal 2013) si è subito congratulato con il suo successore via Twitter, lodando in particolare la mossa di una torre che ha cambiato il corso della partita. 

Mondo: I più letti