La decisione è stata presa per proteggere le librerie tradizionali e incoraggiare gli acquisti sui circuiti tradizionali
Il governo francese ha fissato i costi di spedizione per i libri acquistati su Amazon e le altre piattaforme digitali a un minimo di 3 euro. Il provvedimento entrerà in vigore il 7 ottobre per tutti gli ordini inferiori a 35 euro. Il decreto non riguarda, invece, gli ordini superiori o uguali a 35 euro, per i quali il prezzo minimo sarà di 0,01 euro.
In Francia 3500 librerie
L'obiettivo del governo è incoraggiare gli acquisti nelle librerie francesi, che costituiscono una delle reti più fitte al mondo: si stima che siano circa 3.500 nel Paese e che vendano circa la metà dei libri venduti in Francia. Questi negozi spesso non possono competere con i prezzi di distribuzione offerti dalle piattaforme digitali e in particolare da Amazon, che monopolizza gran parte del mercato. L'esecutivo giustifica la decisione dei 3 euro con l'aumento dell'inflazione nel Paese, oltre che con il rispetto della normativa europea sul libero mercato.
La nota di Amazon
"Siamo preoccupati che questa misura possa avere un impatto negativo sulla lettura e sui lettori, soprattutto per quelli che vivono nelle aree rurali e nelle piccole città. Queste aree spesso non hanno librerie e attualmente rappresentano il 46% delle spedizioni di libri per Amazon in Francia".