Papa Francesco, foto con il piumino diventa virale sul web: ma è un fake

Mondo
Instagram

L’immagine è comparsa nei giorni scorsi su Twitter e da allora la sua diffusione è in crescita sui social. Deriva da Reddit (social diffuso negli Usa) ed è stata creata con un sistema di intelligenza artificiale

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Il Papa con piumino bianco: la foto spopola sul web da qualche giorno, ma è finta ed è stata creata dall’intelligenza artificiale. Ha dovuto chiarirlo anche Twitter, che ha scelto di inserire una specifica: "Questa è un’immagine falsa creata dall’intelligenza artificiale Midjourney e pubblicata su Reddit". Intanto, l’immagine conta oltre 25 milioni di visualizzazioni.

il post che raffigura il Papa con un piumino bianco (falsa)
L'immagine creata dall'intelligenza artificiale che raffigura Papa Francesco vestito con un piumino bianco - Leon/Twitter

“The Pope Drip”

Dalle ricerche di Google Trends emerge come il picco di popolarità delle voci “Papa Francesco piumino/giubbotto” sia stato raggiunto il 26 marzo. L’immagine sbarca su Twitter il 25 marzo intorno alle 16 e viene postata dall’utente Leon. Come detto, Twitter specifica la natura artefatta della foto e rimanda a Reddit, un social molto diffuso negli Stati Uniti. Cliccando sul link si accede a una serie di quattro immagini raffiguranti il Papa con addosso - appunto - il piumino. L’album si chiama “The Pope Drip” ed è stato creato dall’utente trippy_art_special. Il suo profilo risulta sospeso.

Midjourney

Come specifica FanPage, la foto è stata creata con Midjourney, un sistema di intelligenza artificiale fra i più semplici da utilizzare. Basta mandare un comando descrivendo l’immagine che si desidera creare: a quel punto fa tutto il software, che ne produce quattro. Non è la prima volta che questa tecnologia rimbalza sulle cronache nazionali e internazionali: era già stata utilizzata per creare foto di Vladimir Putin inginocchiato davanti a Xi Jinping e per raffigurare l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump arrestato dall’Fbi. Ancora una volta, tutto falso. 

Mondo: I più letti