In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Kenya, Mattarella al Centro Spaziale: “Collaborazione Roma-Nairobi sempre più stretta”

Mondo
©Ansa

Dopo il colloquio con il presidente kenyota William Ruto di ieri, oggi il capo dello Stato ha visitato il Centro "Luigi Broglio", struttura leader nel campo delle tecnologie spaziali: "La ricerca nello spazio si svolge in un clima di collaborazione e non di conflittualità tra gli stati della terra"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Continua il viaggio in Africa del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che oggi - mercoledì 15 marzo - ha visitato il Centro spaziale “Luigi Broglio”, asset strategico sia per l’Italia che per il Kenya nel campo delle tecnologie spaziali, della ricerca e delle analisi di dati satellitari. La ricerca nello spazio si svolge in un "clima di collaborazione e non di conflittualità tra gli stati della terra", ha detto Mattarella, parlando di "una palestra di grande collaborazione". Il Centro spaziale di Malindi, ha aggiunto, è "un segno dell'amicizia e della collaborazione tra Italia e Kenya, una collaborazione che diventa sempre più intensa". Dopo il rientro a Nairobi, il capo dello Stato saluterà il personale diplomatico e incontrerà la comunità italiana in Kenya. Ieri si è tenuto il colloquio con il presidente kenyota William Ruto, al termine del quale il capo del Quirinale ha lanciato un doppio allarme: quello dei cambiamenti climatici, in particolare della siccità, che peggiorano la già grave crisi migratoria. 

La visita al Centro spaziale di Malindi

Insieme a Mattarella, al Centro spaziale Luigi Broglio c'erano anche il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, il ministro della Difesa kenyota Aden Bare Duale e il presidente dell'Agenzia Spaziale del Kenya, il generale James Aruasa. Il Centro è gestito dall’Asi (Agenzia Spaziale Italiana) ed è di proprietà dell’Università La Sapienza di Roma.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia d'inaugurazione dell'anno accademico 2022/2023 dell'Universit‡ degli Studi della Basilicata, 40∞ dalla sua fondazione, accolto dalle autorit‡ locali, Potenza, 6 marzo 2023. ANSA/ PAOLO GIANDOTTI - UFFICIO STAMPA E LA COMUNICAZIONE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA 
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

vedi anche

Naufragio Cutro, Mattarella: cordoglio si trasformi in scelte concrete