Egitto, scoperto un nuovo corridoio nella piramide di Cheope

Mondo
©IPA/Fotogramma

"Credo che questa" che "abbiamo oggi possa essere la scoperta più importante del secolo", afferma l'ex ministro delle Antichità egiziano. L'archeologo Zahi Hawass sostiene che sotto a quel corridoio potrebbe esserci altro: "La tomba di Cheope dovrebbe essere sotto quel tunnel"

ascolta articolo

Nuovi scavi in Egitto potrebbero aver portato alla scoperta più importante del secolo. Un nuovo corridoio, "un tunnel di 9 metri" di lunghezza e "2,10 di larghezza", è stato ritrovato all’interno della grande e famosa piramide di Cheope. Il passaggio è situato "dietro l'entrata principale" e la scoperta è stata annunciata dall'archeologo-star egiziano Zahi Hawass in una conferenza stampa tenuta al Cairo per illustrare i risultati del progetto "Scanpyramids". "Credo che questa" che "abbiamo oggi possa essere la scoperta più importante del secolo", ha sostenuto l'ex ministro delle Antichità egiziano anticipando gli annunci attesi per oggi da parte delle riviste "Nature" e "Ndt & E International".

Il nuovo corridoio nella piramide di Cheope
Il nuovo corridoio nella piramide di Cheope - ©Ansa

Tomba di Cheope forse sotto al corridoio

L’archeologo egiziano, parlando della nuova scoperta nella piramide egiziana, ha dichiarato: "Crediamo che qualcosa sia nascosto sotto quest'area". Premettendo che "questa è solo la mia opinione", Hawass ha sostenuto che "la tomba di Cheope dovrebbe essere sotto quel tunnel". Il sarcofago del faraone Cheope non è infatti stato ancora trovato e gli archeologi ritengono che potrebbe trovarsi in una stanza sotterranea ancora non scoperta. L'annuncio è stato dato durante la conferenza in cui il coordinatore e manager del progetto di ricerca "Scanpyramid" in corso dal 2015, Hany Helal, ha spiegato che la cavità è stata filmata da una sonda giapponese, una sorta di "endoscopio" introdotto attraverso una fessura di pochi millimetri. Sul sito dedicato alla ricerca è disponibile un video che illustra il lavoro dei ricercatori con immagini tridimensionali e illustrazioni che permettono di capire la struttura interna della piramide.

egitto_tubinga

leggi anche

Archeologia, scoperto in Egitto antico laboratorio di imbalsamazione

L'archeologo Zahi Hawass davanti alle piramidi di Giza. Foto d'archivio
L'archeologo Zahi Hawass davanti alle piramidi di Giza. Foto d'archivio - ©Ansa

Mondo: I più letti