Biden, discorso sullo stato dell’Unione: "Mai stato più ottimista sul futuro dell'America"

Mondo
©Ansa

Il presidente americano rivendica i suoi successi, e assicura: sostegno a Kiev "finché necessario". Monito alla Cina: gli Usa agiranno ogni volta che Pechino "minaccerà la nostra sovranità". La roadmap: riforma della polizia, divieto alle armi d'assalto, ripristino del diritto d'aborto e sfida al cambiamento climatico alcuni dei punti essenziali

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Ha rivendicato i suoi successi, tracciato l’agenda e lanciato un appello per una collaborazione bipartisan ai Repubblicani: questi i punti cardine scelti da Joe Biden nel suo discorso sullo stato dell'Unione. Non sono "mai stato più ottimista sul futuro dell'America", ha assicurato il presidente americano, ribadendo: "Finiamo il lavoro insieme".

Sostengo a Kiev, monito alla Cina

Nei 73 minuti di discorso, Biden ha alternato toni riflessivi a toni più combattivi.  Il presidente ha dedicato solo il finale alla politica estera, ribadendo l'impegno "a restare al fianco dell'Ucraina finché necessario" e mettendo in guardia la Cina che gli Usa agiranno ogni volta che Pechino "minaccerà la nostra sovranità, come abbiamo dimostrato la scorsa settimana", con l'abbattimento del presunto pallone-spia.

Italian Prime Minister Giorgia Meloni ahead of a confidence vote for the new government, at the Chamber of Deputies, the lower house of parliament, in Rome, Italy, 25 October 2022. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

approfondimento

Zelensky a Londra: "Grazie Gb per aiuto, vi ripagheremo con vittoria"

Il piano economico

Sulla fronte interno, invece, il presidente ha cominciato con un'apertura scherzosa verso il neo speaker della Camera, Kevin McCarthy: “Non voglio rovinare la tua reputazione ma non vedo l'ora di lavorare con te”. "Se abbiamo potuto lavorare insieme nell'ultimo Congresso - ha poi continuato - non c'è motivo per cui non possiamo farlo in questo nuovo". Quindi ha citato il suo piano per l'economia americana, "che è nella posizione migliore al mondo per crescere": "Stiamo costruendo un'economia in cui nessuno è lasciato indietro. I posti di lavoro stanno tornando, l'orgoglio sta tornando per le scelte che abbiamo fatto negli ultimi due anni. Questo è un progetto per le tute blu (gli operai, ndr) per ricostruire l'America. Il mio piano economico riguarda l'investimento in luoghi e persone che sono stati dimenticati".

epa10447608 A commercial plane leaves a contrail passing in the distance (L) as a high-altitude balloon, which the US government has stated is Chinese (R), is seen as as it continues its multi-day path across the Northern United States in Charlotte, North Carolina, USA, 04 February 2023. US Secretary of State Blinken postponed a planned trip to China following the discovery of the balloon. The Pentagon said that the maneuverable Chinese surveillance balloon was posing 'no risk to commercial aviation, military assets or people on the ground'.  EPA/NELL REDMOND -- BEST QUALITY AVAILABLE

approfondimento

Pallone spia abbattuto, come possono cambiare i rapporti Usa-Cina

La roadmap di Biden

Biden ha delineato poi la sua roadmap: la riforma della polizia, il divieto delle armi d'assalto, il ripristino del diritto d'aborto, il 'made in Usa' per il materiale da costruzione nei progetti federali, la sfida climatica come "minaccia esistenziale", la tutela dei minori contro lo sfruttamento dei social, un fisco più giusto con la minimum tax per i ricchi e la quadruplicazione delle tasse sul buyback delle grandi aziende, come quelle petrolifere, "che fanno profitti scandalosi pagando zero di tasse federali". E la difesa del welfare, contro i tagli evocati dai Repubblicani al social security (la previdenza) e a Medicare (l'assistenza sanitaria per gli ultra 65enni).

Tensioni con i Repubblicani

Non sono mancate le tensioni in aula quando il presidente ha accusato il Grand Old Party di tenere l'economia Usa "ostaggio" del tetto al debito che non vuole alzare.  Biden non ha dimenticato neppure un accenno all'assalto al Capitol del 6 gennaio 2021: “Due anni fa, la nostra democrazia ha affrontato la sua più grande minaccia dai tempi della guerra civile. Oggi, benché ferita, la nostra democrazia rimane indomita e intatta. La storia dell'America è una storia di progresso e resilienza…Siamo l'unico Paese ad uscire più forti da ogni crisi".

Trump, "Biden? Buona notizia è che adesso lo cacciamo"

A stretto giro è poi arrivata la reazione dell'ex presidente Usa, Donald Trump. In un video messaggio di un paio di minuti, Trump ha pesantemente criticato il presidente per l'inflazione, la crisi dei migranti al confine meridionale e l'aumento dei tassi di criminalità. E ha spiegato: mi ricandido, "per mettere fine alla distruzione del Paese e completare l'opera incompiuta di rendere di nuovo grande l'America. La buona notizia è che invertiremo ogni singola crisi, calamità e disastro che Joe Biden ha creato".

Joe Biden

approfondimento

Usa, carte classificate trovate in ex ufficio di Biden. Trump attacca

Mondo: I più letti