Attacco a Gerusalemme, 42 arresti. Due feriti in un altro attentato

Mondo

Il nuovo attacco è avvenuto alle pendici delle mura della Città vecchia nel rione a popolazione mista di Silwan per mano di un palestinese di 13 anni, ucciso dalla polizia. I due feriti sono un ragazzo di 22 anni definito "in condizioni gravi" e un 45enne. Forze israeliane in "massima allerta"

ascolta articolo

Due israeliani sono stati feriti in un attentato a Gerusalemme questa mattina, quattordici ore dopo quello condotto presso una sinagoga. L'attacco a colpi di arma da fuoco è avvenuto alle pendici delle mura della Città vecchia nel rione a popolazione mista di Silwan (Città di Davide) per mano di un palestinese di soli 13 anni, ucciso dalla polizia. I due feriti sono un ragazzo di 22 anni definito "in condizioni gravi" e un 45enne. Entrambi sono stati portati in ospedale. 

 

 

Sette morti nell'attacco della sinagoga

Il nuovo attacco arriva all’indomani dell’attentato davanti a una sinagoga della città ieri in pieno shabbat, quando un palestinese di 21 anni senza nessun precedente ha aperto il fuoco sulla folla, lasciando a terra almeno 7 morti e una decina di feriti. Per l'attacco sono state arrestate 42 persone. Dopo aver aperto il fuoco il giovane è  fuggito in auto verso il vicino quartiere arabo di Beit Hanina. Inseguito e raggiunto dagli agenti gli ha sparato contro ma è stato ucciso dalla reazione armata dei poliziotti. Hamas e la Jihad islamica hanno parlato di "un'operazione eroica" e di una "vendetta per i morti di Jenin", all'indomani del blitz antiterrorismo israeliano in cui sono rimasti uccisi 9 palestinesi. 

42 arresti per l'attacco, forze di difesa in massima allerta

Dopo l’attacco, la polizia israeliana ha arrestato 42 persone “per interrogarle” . Fra gli arrestati, alcuni risiedono nello stesso quartiere di Gerusalemme Est dell'attentatore, ha aggiunto la polizia. In una nota, la polizia ha dichiarato che le forze israeliane sono state messe in "massima allerta". Le autorità hanno anche aumentato la presenza delle forze della sicurezza in Cisgiordania.  "A seguito di una valutazione delle Forze di difesa israeliane, è stato deciso di rafforzare la divisione di Giudea e Samaria (Cisgiordania) con un ulteriore battaglione", hanno detto i militari israeliani. 

27 January 2023, Israel, Jerusalem: An Israeli emergency service personal rests in a Hospital vehicle at the site of a shooting attack near a synagogue. Eight people were killed in the shooting in an Israeli settlement in East Jerusalem on Friday, police said. Photo: Oren Ziv/dpa (Photo by Oren Ziv/picture alliance via Getty Images)

approfondimento

Sparatoria a Gerusalemme, 7 morti. FOTO

Mondo: I più letti