L'animale è entrato nella comunità di Wales, sulla costa occidentale, e ha inseguito diverse persone. I poliziotti riferiscono che è stato poi colpito e ucciso da un residente locale
Un orso polare ha attaccato e ucciso una donna e un ragazzo in un villaggio isolato dell'Alaska occidentale. Lo riferiscono gli Alaska State Troopers, le forze di polizia locale. Gli agenti hanno spiegato di aver ricevuto segnalazioni di un attacco a Wales, nell'estremità occidentale della penisola di Seward, alle 14.30 ora locale di martedì, come riporta l'emittente KTUU. "Le notizie iniziali indicano che un orso polare ha aggredito più residenti", si legge in un dispaccio della polizia. "L'orso ha attaccato mortalmente una donna e un bambino ed è stato poi colpito e ucciso da un abitante del posto mentre attaccava la coppia", hanno aggiunto le autorità, annunciando di volersi recare nell'area dell'attacco "se le condizioni meteorologiche lo consentono".
Aumentano i rischi per via del cambiamento climatico
Wales è una piccola cittadina prevalentemente Inupiaq di circa 150 persone, poco più di 160 chilometri a nord-ovest di Nome. La storia recente dell'Alaska evidenzia che gli attacchi mortali di orsi polari non sono frequenti . L’ultimo caso risale al 1990 quando un orso polare uccise un uomo nel villaggio di Point Lay. I biologi dichiararono poi che l'animale mostrava segni di fame, secondo quanto riportato dall'Anchorage Daily News. Nel 2019 gli scienziati del Servizio geologico degli Stati Uniti hanno scoperto che i cambiamenti nell'habitat del ghiaccio marino sono coincisi con l'aumento dell'uso della terraferma da parte degli orsi polari e che le probabilità di un incontro con un orso polare sono aumentate.