Germania, arrestato 32enne iraniano: preparava attentato

Mondo

L'uomo, arrestato insieme al fratello, è sospettato di programmare un attentato terroristico "di natura islamista". Gli investigatori tedeschi non hanno trovato tracce di sostanze tossiche nella sua abitazione

ascolta articolo

Un trentaduenne iraniano è stato arrestato in Germania perché sospettato di programmare un attentato terroristico. Differentemente da quanto diffuso inizialmente dai media, gli investigatori tedeschi non hanno trovato tracce di sostanze tossiche nella sua abitazione. Sembrava che l'uomo volesse utilizzare veleni come il cianuro e la ricina, una proteina altamente tossica. Il suo appartamento a Castrop-Rauxel, nella Renania del Nord-Vestfalia, è stato perquisito la notte scorsa, secondo quanto annunciato in un comunicato dalla procura generale di Dusseldorf e dalla polizia. Arrestato con lui anche il fratello minore, 25 anni, fermato perché si trovava insieme al 32enne al momento dell'irruzione della polizia nell'appartamento di Castrop Rauxel, potrebbe esser coinvolto nel piano di procurarsi sostanze velenose per l'attentato.

 

Fbi avvertì di rischio attacco biologico in Germania

Il sospetto iniziale è stato che l'uomo stesse preparando "un atto di violenza grave di minaccia per la sicurezza dello Stato, procurandosi cianuro e ricina per commettere un attentato di natura islamista", si legge ancora nel comunicato, che non precisa però se il pericolo fosse immediato e a che punto fossero i preparativi. Secondo la Bild, le autorità tedesche sarebbero state avvertite nei giorni scorsi del rischio di un attentato biologico dall'Fbi. Secondo il tabloid, gli agenti americani avrebbero fatto sapere che l'uomo si stava preparando ad attaccare con armi biologiche. L'iraniano non era riuscito a procurarsi in tempo tutto il necessario per le festività di Natale, mentre la realizzazione del suo piano sarebbe stata adesso in fase molto avanzata.

Mondo: I più letti