Antico Egitto, scoperte a Luxor 60 mummie di dignitari di alto rango

Mondo
©Getty

Le camere funebri appena ritrovate da un team di archeologi spagnoli sono collegate alla tomba di Amenhotep-Huy,  visir nella XVIII dinastia, durante il regno del faraone Amenhotep III, che regnò sul trono dal 1390 a.C. al 1352 a.C

ascolta articolo

Un team di archeologi spagnoli ha trovato 60 mummie sepolte in due tombe nell'antica città di Luxor, in Egitto. Le camere funebri appena scoperte sono collegate alla tomba di Amenhotep-Huy. Il monumento funerario consiste in una cappella con 30 colonne: egli servì come visir (funzionario di alto rango) nella XVIII dinastia, durante il regno del faraone Amenhotep III, che regnò sul trono dal 1390 a.C. al 1352 a.C.

Chi era Amenhotep-Huy 

Amenhotep-Huy si oppose agli sforzi di Akhenaton, figlio ed erede di Amenhotep III, di abbandonare il politeismo a favore del culto di una sola divinità, Aton. Come leader dell'opposizione a questa nuova e controversa religione monoteista, Amenhotep-Huy continuò ad avere un'influenza significativa anche dopo la sua morte e fu considerato un martire. Le 60 mummie appartengono, dunque, ad altrettanti dignitari 'rinnegati' perchè seguaci dell'alto funzionario che aveva contestato il passaggio al monoteismo nell'antico Egitto. 

Coccodrilli Egitto Getty

leggi anche

Egitto, scoperte 9 misteriose teste di coccodrillo in due tombe

Negli ultimi 14 anni scoperte oltre 200 mummie

"Le mummie trovate nelle camere adiacenti all'ultima dimora del visir erano alti funzionari del clero di Amon di Tebe che ritenevano la sua tomba un luogo di prestigio. Così è nata una necropoli all'interno della tomba del visir", ha spiegato Teresa Bedman, co-direttrice dello scavo che fa parte del Vizier Amenhotep-Huy Project. Negli ultimi 14 anni il progetto archeologico ha portato alla luce circa 200 mummie complete. I manufatti provenienti dagli scavi sono attualmente esposti nella mostra "Tesori del ministro Amenhotep-Huy" in corso al Museo di Luxor.

Visitors looking at the Rosetta Stone at the British Museum on 24th August 2022 in London, United Kingdom. The British Museum is a public museum dedicated to human history, art and culture located in the Bloomsbury area of London. It has a permanent collection of eight million works and is among the largest and most comprehensive collection, which documents the story of human culture from its beginnings to the present. (photo by Mike Kemp/In Pictures via Getty Images)

leggi anche

Egitto chiede restituzione della Stele di Rosetta al British Museum

Nuovi scavi da febbraio

Gli scavi, precisano ArtNet e The Art Newspaper dando la notizia della scoperta, riprenderanno nel prossimo mese di settembre e il team di archeologi spagnoli continuerà a ricostruire le colonne della tomba di Amenhotep-Huy; finora ne sono state ricostruite 14, mentre altre sei dovrebbero essere completate nel corso del nuovo anno.

mummia

leggi anche

Mummia egizia incinta, nel cranio scoperti possibili segni di tumore

Mondo: I più letti