Giappone, l'imperatore Naruhito in pubblico per gli auguri del nuovo anno

Mondo

Solo circa 1.500 sostenitori alla volta, scelti dalla lotteria, hanno potuto entrare nel palazzo della capitale giapponese. Il palazzo aveva annullato il tradizionale saluto con auguri sia nel 2021 che nel 2022 a causa del Covid

ascolta articolo

L'imperatore giapponese Naruhito ha fatto in pubblico i suoi primi auguri di Capodanno dal 2020, riprendendo una tradizione annuale mentre la nazione e la famiglia reale tornano gradualmente alla normalità dopo la pandemia (LIVEBLOG COVID). Naruhito, affiancato dall'imperatrice Masako, ha fatto sei brevi apparizioni durante il giorno su un balcone coperto di vetro del palazzo per esprimere il suo desiderio di felicità per tutti (VEDI IL VIDEO). La coppia è stata raggiunta dalla figlia Aiko e dai genitori di Naruhito, l'ex imperatore Akihito e l'ex imperatrice Michiko, tra gli altri parenti.

Il saluto per pochi 

Solo circa 1.500 sostenitori alla volta, scelti dalla lotteria, hanno potuto entrare nel palazzo della capitale giapponese. Nel 2020, prima che la pandemia iniziasse a colpire il Giappone, un totale di quasi 70.000 sostenitori erano stati ammessi per vedere il discorso di Capodanno di Naruhito. Il palazzo ha annullato l'evento nel 2021 e nel 2022 per prevenire le infezioni. "Sono davvero felice di poter festeggiare il nuovo anno insieme a voi dopo tre anni", ha detto. "Mentre ci troviamo all'inizio di quest'anno, desidero la felicita' delle persone del nostro paese e del mondo". La coppia reale ha ripreso gradualmente le apparizioni pubbliche nel 2022.

foto-hero-naruhito-imperatore-getty

approfondimento

Giappone, Naruhito proclamato ufficialmente imperatore. FOTO

Mondo: I più letti