Il messaggio di Zelensky per la finale di Qatar 2022 bloccato dalla Fifa

Mondo
©Getty

Il presidente ucraino: “Gli stadi restano vuoti dopo le partite, le città restano vuote dopo le guerre: per questo la guerra deve finire e la pace deve vincere”

ascolta articolo

“Un caro saluto dall’Ucraina a tutti i fan del calcio, della vita e della pace. Oggi assisteremo alla celebrazione della natura umana dello sport. Questi Mondiali hanno dimostrato più volte che diversi Paesi e nazionalità possono decidere chi è il più forte nel fair play, ma non giocando con il fuoco. Si deve giocare sul campo verde, non sul campo di battaglia rosso. Questo è il sogno di tante persone, quando le squadre scendono in campo circondate da persone che vivono in pace”. Era questo l’incipit del video-messaggio che Zelensky aveva preparato per la finale della Coppa del Mondo, tra Francia e Argentina e che la Fifa ha bloccato.

 

Il post su Instagram

Ma Zelensky non si arrende: “C’è ancora tempo affinché la Fifa ci ripensi e sblocchi la visualizzazione di questo messaggio. La Fifa non dovrebbe temere che durante le celebrazioni mondiali del calcio, che rappresentano la pace, vengano ascoltate parole di pace”. Il presidente, dopo il no della Fifa, ha pubblicato su Instagram il video con le sue parole: “Ogni padre del mondo vorrebbe portare i propri figli allo stadio a guardare una partita e ogni madre vorrebbe vedere tornare indietro i propri figli indietro dalla guerra: l’Ucraina vuole la pace più di qualsiasi altra cosa al mondo. Abbiamo offerto la formula della pace al mondo, perché non ci sono campioni in guerra e non ci può essere un pareggio”.  

Composite_03

approfondimento

Mondiali 2022, vince l'Argentina: battuta la Francia ai rigori

Un Mondiale, non una guerra mondiale

E così il leader ucraino ha lancia la proposta di organizzare questo inverno un “vertice per unire tutte le nazioni del mondo attorno alla causa della pace globale, il Global Peace Formula Summit”. E Zelensky ha dunque concluso: “Gli stadi restano vuoti dopo le partite, le città restano vuote dopo le guerre: per questo la guerra deve finire e la pace deve vincere. Un Mondiale, non una guerra mondiale. È possibile! Vi invito a sostenere l’Ucraina per ripristinare la pace, a partecipare al Global Peace Formula Summit e assistiamo insieme alla finale del Mondiale, e alla fine della guerra in Ucraina. Buona finale”.

epa10313988 FIFA President Gianni Infantino addresses a press conference in Doha, Qatar, 19 November 2022. The FIFA World Cup Qatar 2022 will take place from 20 November to 18 December 2022.  EPA/MOAHAMED MESSARA

approfondimento

Infantino: Mondiali top. "Diritti umani? La Fifa si occupa di calcio"

Mondo: I più letti