Spagna, Congresso approva norma su congedo mestruale e assorbenti gratis

Mondo
©Getty

La riforma prevede anche che sia obbligatoria l'educazione sessuale a scuola e introduce la distribuzione gratuita di contraccettivi nei centri educativi e nelle carceri

 

ascolta articolo

Rivoluzione nel mondo del lavoro in Spagna. Grazie a un congedo specifico appena approvato dal Congresso, alle donne che hanno mestruazioni dolorose e invalidanti verranno riconosciuti tre giorni al mese di malattia. Per ottenere il beneficiobisognerà presentare un certificato medico e spetterà allo Stato, anzichè all'azienda, farsi carico finanziariamente del periodo di allontamento dall'ufficio. 

 

 

Distribuzione gratuita di prodotti per l'igiene

La misura fa parte della più complessa riforma sulla salute sessuale e riproduttiva e sull'interruzione volontaria della gravidanza approvata dal Congresso a Madrid. Nell'ambito dello stesso provvedimento, è stata decisa anche la distribuzione gratuita di prodotti per l'igiene mestruale in scuole, carceri, centri femminili, centri civici, centri sociali o enti pubblici. La norma dà una garanzia più estesa del diritto all'interruzione di gravidanza, al finanziamento tramite il sistema pubblico di contraccettivi e della cosiddetta "pillola del giorno dopo".

In una foto d'archivio la preparazione di una dose per la somministrazione della terza dose di vaccino nell'hub vaccinale di Acea a Roma, 26 novembre 2021. In Italia si fa strada l'ok dell'Aifa al vaccino Pfizer-BioNtech per i bambini tra i 5 e gli 11 anni approvato dall'Ema e la raccomandazione della terza dose agli over 18. ANSA/MASSIMO PERCOSSI

vedi anche

Covid, il vaccino può influenzare il ciclo mestruale?

Le critiche

Questa rivoluzione è stata salutata con favore da molti movimenti femministi ma non sono mancate pesanti critiche: c'è infatti chi afferma che il riconoscimento del congedo mestruale possa addirittura trasformarsi in un boomerang per le lavoratrici.

allenamento_donna_getty_images

leggi anche

FirtWoman, l’app che aiuta le donne ad allenarsi con il ciclo mestruale

Mondo: I più letti