La riforma prevede anche che sia obbligatoria l'educazione sessuale a scuola e introduce la distribuzione gratuita di contraccettivi nei centri educativi e nelle carceri
Rivoluzione nel mondo del lavoro in Spagna. Grazie a un congedo specifico appena approvato dal Congresso, alle donne che hanno mestruazioni dolorose e invalidanti verranno riconosciuti tre giorni al mese di malattia. Per ottenere il beneficiobisognerà presentare un certificato medico e spetterà allo Stato, anzichè all'azienda, farsi carico finanziariamente del periodo di allontamento dall'ufficio.
Distribuzione gratuita di prodotti per l'igiene
La misura fa parte della più complessa riforma sulla salute sessuale e riproduttiva e sull'interruzione volontaria della gravidanza approvata dal Congresso a Madrid. Nell'ambito dello stesso provvedimento, è stata decisa anche la distribuzione gratuita di prodotti per l'igiene mestruale in scuole, carceri, centri femminili, centri civici, centri sociali o enti pubblici. La norma dà una garanzia più estesa del diritto all'interruzione di gravidanza, al finanziamento tramite il sistema pubblico di contraccettivi e della cosiddetta "pillola del giorno dopo".
vedi anche
Covid, il vaccino può influenzare il ciclo mestruale?
Le critiche
Questa rivoluzione è stata salutata con favore da molti movimenti femministi ma non sono mancate pesanti critiche: c'è infatti chi afferma che il riconoscimento del congedo mestruale possa addirittura trasformarsi in un boomerang per le lavoratrici.