Morti tre bambini caduti in un lago ghiacciato, un quarto è grave. Regno Unito sotto shock

Mondo
©Getty

Quando sono stati recuperati dai soccorritori, i bambini, di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, erano in arresto cardiaco. Un quarto resta in condizioni critiche

ascolta articolo

La caduta nel lago ghiacciato è stata fatale per tre dei quattro bambini ricoverati in ospedale in condizioni gravissime. L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio a Babbs Mill Park, vicino a Birmingham, nell'Inghilterra centrale. Un quarto bambino, di sei anni, resta in condizioni critiche. Il gruppo, di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, stava giocando su un lago a Solihull quando il ghiaccio si è rotto facendoli cadere in acqua. Quando sono stati recuperati dai soccorritori erano in arresto cardiaco, sono stati sottoposti alla rianimazione cardiopolmonare e portati negli ospedali della zona. Il Regno Unito è stato colpito da un'ondata di gelo con forti precipitazioni nevose: sono state registrate temperature molto basse, -15 gradi in Scozia.

I soccorsi

Le ricerche continuano sul luogo della tragedia, mentre la polizia cerca di stabilire esattamente cosa sia successo e se qualcun altro sia caduto in acqua. Secondo le testimonianze raccolte potrebbero essere cadute in acqua fino a sei persone. Già ieri sera il comandante locale vigili del fuoco locale, Richard Stanton, aveva però dichiarato che "data la temperatura dell'acqua, l'età di chi è entrato in acqua e il tempo trascorso in essa, non si tratta più di un'operazione di soccorso" ma piuttosto rivolta ad un eventuale recupero di corpi. I primi a soccorrere i bambini erano state alcune persone sulla riva del lago, poco dopo sono arrivati gli agenti di polizia e in seguito i vigili del fuoco specializzati nel salvataggio in acqua. Il sottotenente Richard Harris della polizia di West Midlands ha detto che i familiari delle vittime sono ''completamente devastati'' e che i bambini sono andati sul lago senza tener conto dei pericoli e senza avere l'abbigliamento adatto. 

LONDON, UNITED KINGDOM - DECEMBER 11: A delivery man rides a bike on a snow-covered road during snowfall in London, United Kingdom on December 11, 2022. Officials announced that the most effective snowfall since 2013 is expected across the country. (Photo by Rasid Necati Aslim/Anadolu Agency via Getty Images)

approfondimento

Storica nevicata a Londra, cancellati tutti i voli a Stansted

Le operazioni di recupero - ©Getty

Mondo: I più letti