Tenerife-Londra, il viaggio in prima classe del gorilla Kiburi

Mondo

L'animale ha volato in un aereo DHL Express all'interno di una cassa su misura supportato da un team dedicato di veterinari, ingegneri aeronautici, squadre di sicurezza. L’animale, 193 chilogrammi di peso, si è goduto il pasto a bordo a base di verdure a foglia verde, porri e banana e ha bevuto un rinfrescante tè freddo alla frutta durante il volo in prima classe

ascolta articolo

Ha viaggiato per oltre 3mila chilometri in un aereo DHL Express come parte di un programma internazionale di allevamento per le specie in pericolo critico. Kiburi, gorilla di pianura di 18 anni, ha viaggiato dallo Zoo Loro Parque di Tenerife allo ZSL London Zoo ricevendo un trattamento VIP. Ha volato in una cassa su misura supportato da un team dedicato di veterinari, ingegneri aeronautici, squadre di sicurezza. L’animale, 193 chilogrammi di peso, si è goduto il pasto a bordo a base di verdure a foglia verde, porri e banana e ha bevuto un tè freddo alla frutta durante il volo in prima classe. Arrivato in Gran Bretagna, ha dormito all’aeroporto di Heathrow prima di essere accolto allo zoo di Londra.

Lo sforzo logistico

Roy Hughes, EVP Network Operations & Aviation Europe di DHL Express, ha dichiarato: “Aiutare Kiburi a trasferirsi a Londra è stato un enorme privilegio. Lo sforzo logistico dietro il suo trasporto non è stato un'impresa da poco, ma il nostro team di esperti, lavorando a stretto contatto con ZSL London Zoo e Loro Parque, ha fatto di tutto per garantire che il suo viaggio fosse sicuro e confortevole. Tutti in DHL sono molto coinvolti in questa mossa di conservazione e non vediamo l'ora di vedere Kiburi godersi la sua nuova casa”.

love and companionship

approfondimento

Congo, Gorilla e scimpanzé stringono amicizia all'interno di un parco

L'organizzazione del viaggio

Ci sono voluti quasi quattro anni per organizzare questo singolare trasferimento. Kiburi trascorrerà le prossime settimane esplorando la sua nuova casa nel Regno dei Gorilla: una lussureggiante isola privata completa di grotte nascoste, un ruscello e una gigantesca palestra nella giungla. Glynn Hennessy, Gorilla Keeper dello ZSL London Zoo, ha dichiarato: “Siamo grati a DHL per l'assistenza di prima classe che ha dato al nostro pacco di grandi dimensioni durante questa consegna attentamente pianificata”. 

ozzie ok

approfondimento

È morto Ozzie, il gorilla maschio più anziano del mondo

Mondo: I più letti