Isole Salomone, terremoto di magnitudo 6.9. Nessuna vittima, allerta tsunami rientrata

Mondo
©Getty

Il sisma ha avuto l’epicentro a una profondità di 15 km e a circa 20 km dalla costa sud ovest dell'arcipelago. Nessuna vittima, né danni agli edifici

ascolta articolo

 Tanta paura ma nessuna vittima per la forte scossa di terremoto di magnitudo 6.9 avvertita oggi al largo delle Isole Salomone, nell’Oceano Pacifico. Rientrata anche l’allerta tsunami.  Non vengono segnalati al momento neanche danni rilevanti agli edifici in seguito al sisma che ha colpito il sud ovest della costa dell'arcipelago. Le autorità di Salomone per precauzione hanno comunque invitato gli abitanti ad evacuare la zona.

Rientrata l’allerta tsunami

Il sisma ha avuto l’epicentro a una profondità di 15 km e a circa 20 km dalla costa ovest dell'isola di Guadalcanal , appartenente all'arcipelago delle Isole Salomone. Lo hanno rilevato l'Istituto geologico degli Stati Uniti e l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano (Ingv). Subito dopo la prima scossa il Centro allerta tsunami del Pacifico (Ptwc) ha diramato un allarme per possibili onde anomale sulle coste delle Salomone entro 300 km dall'epicentro della scossa. L’allerta tsunami è subito rientrata.      

 

 

 

approfondimento

Indonesia, terremoto a Giava. Bilancio si aggrava: almeno 160 vittime

Mondo: I più letti