Gb, vietato il trasporto di uova in pubblico al contestatore di re Carlo III

Mondo

Lo studente 23enne, di idee repubblicane, aveva lanciato le uova per protestare contro il passato colonialista del Regno Unito. È stato identificato e rimesso in libertà dalle autorità. Non potrà più avvicinarsi al sovrano

ascolta articolo

Il giovane che nella giornata di ieri aveva preso di mira re Carlo III con alcune uova, mancandolo di poco, è stato identificato e rimesso in libertà nel giro di poche ore. Si tratta di Patrick Thelwell, di 23 anni, in passato candidato a un'elezione locale dal partito dei Verdi britannici e attivista alle proteste mordi e fuggi del movimento ecologista radicale Extinction Rebellion. Le autorità inglesi hanno precisato che al ragazzo è stato anche imposto il divieto di avvicinarsi di nuovo al sovrano e di trasportare uova in pubblico a qualsiasi titolo. 

L'attacco contro il passato coloniale del Regno Unito

Durante l’attacco, Carlo si trovava con la regina consorte Camilla in visita a York, nel Nord dell'Inghilterra, e stava salutando una folla di sudditi scesa in strada ad accoglierlo. Thelwell, che afferma di avere idee repubblicane, ha detto di aver lanciato le uova verso il re in nome di una denuncia del passato storico coloniale del Regno Unito: "Un paese - ha urlato - costruito sul sangue degli schiavi". Ma è stato bloccato subito da alcuni poliziotti e trascinato via. Il fermo è durato fino alle 22, come lui stesso ha raccontato al Daily Mirror, confermando di essere stato liberato alle condizioni citate. Patrick ha quindi quasi rivendicato di aver provocato "la furia" dei sudditi scesi in strada per salutare la coppia reale, sostenendo di essere stato insultato, "afferrato per i capelli" e sottratto a un fantomatico tentativo di linciaggio solo dall'intervento degli agenti. 

 

carlo_ipa

leggi anche

Gb, Re Carlo III avrebbe negato incarichi reali al principe Andrea

Carlo ha il 60% dei consensi fra i sudditi

Re Carlo, che compirà 74 anni il 14 novembre, è salito sul trono l'8 settembre al posto della regina Elisabetta II, sua madre, morta 96enne dopo ben 70 anni di regno. Meno popolare della longeva matriarca di casa Windsor, è stato tuttavia accreditato di un notevole rimbalzo positivo di simpatie personali dopo la successione, passando secondo un sondaggio recente da poco più del 40 a oltre un 60% di consensi fra i britannici.

BALLATER, SCOTLAND - OCTOBER 11: King Charles III feeds carrots to horses as he attends a reception to thank the community of Aberdeenshire for their organisation and support following the death of Queen Elizabeth II at Station Square, the Victoria & Albert Halls, on 11th October, 2022 in Ballater, Scotland. (Photo Andrew Milligan - WPA Pool/Getty Images)

leggi anche

Re Carlo III mette in vendita 12 cavalli appartenuti alla Regina

Mondo: I più letti