Rhode Island, sottomarino nucleare Usa nel Mediterraneo

Mondo
Us Navy

La marina americana ha confermato che il USS Rhode Island è arrivato nel porto di Gibilterra. Si tratta uno degli strumenti di deterrenza atomica più potenti dell'arsenale statunitense e può trasportare fino a 20 missili balistici Trident D5

ascolta articolo

Il super sottomarino nucleare americano USS Rhode Island è arrivato tre giorni fa nel porto di Gibilterra in una mossa a sorpresa che, secondo gli esperti, si tratta di un messaggio di avvertimento alla Russia. I media americani del settore riferiscono che l'operazione arriva a due settimane dall'annuncio che un altro sottomarino nucleare, l'USS West Virginia, si stava dirigendo nel Mar Arabico (GUERRA IN UCRAINA, LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE).

 

Trasporta fino a 20 missili balistici

La marina americana ha confermato la notizia sottolineando che si tratta della prima volta che un sottomarino balistico americano visita Gibilterra dal giugno del 2021. USS Rhode Island è uno degli strumenti di deterrenza nucleare più potenti dell'arsenale americano e può trasportare fino a 20 missili balistici Trident D5 in grado di colpire a 18mila chilometri di distanza. Ognuno di questi missili, spiegano i media specializzati, può essere armato con 14 testate nucleari.

putin esercitazione nucleare russia

leggi anche

Putin avrebbe simulato la distruzione di Uk e Usa con armi nucleari

sottomarino usa
Us Navy

Mondo: I più letti