Kate Middleton: "La tossicodipendenza non è una scelta"

Mondo

Il toccante discorso è stato pronunciato in occasione della settimana di sensibilizzazione sulle dipendenze. "Siamo qui per voi, quindi per favore chiedete aiuto! La dipendenza non è una scelta, la disintossicazione è possibile”, ha detto la principessa, scagliandosi contro lo stigma e i pregiudizi sul tema

ascolta articolo

“Noi come società dobbiamo riconoscere che l'unico modo per aiutare coloro che soffrono è cercare di capire cosa li abbia portati alla dipendenza, entrare in empatia con loro ed essere compassionevoli nei confronti della loro battaglia”. Con queste parole affidate a un video, Kate Middleton è intervenuta in occasione dell'Addiction Awareness Week. In molti vedono nel suo impegno per la causa un tributo a Diana Spencer.

 

Il discorso

Quest’anno la settimana di sensibilizzazione sulle dipendenze è stata dedicata alla lotta contro ai pregiudizi che ruotano attorno al consumo di sostanze. “La dipendenza non è una scelta, nessuno sceglie”, ha ripetuto più volte la Principessa di Galles, che ha sottolineato che la dipendenza è una condizione che impatta la salute mentale e che come tale debba essere affrontata. Da qui l’accorato appello a chiedere aiuto: “Finché la vergogna impedirà alle persone e alle famiglie di chiedere aiuto, saranno ancora molti a perdere tragicamente la vita”. Ha inoltre affermato che bisogna tendere la mano a chi soffre con gentilezza e tatto.

 

Il legame con Diana

Nel discorso pronunciato da Middleton risuona l’eco di Lady Diana, che si spese strenuamente contro le dipendenze e lo stigma sociale, militando in prima linea nella associazione caritativa Turning Point. La principessa quarantenne, che è impegnata nell’ente di beneficenza britannico The Forward Trust, ha lanciato un messaggio di speranza e sostegno: “Siamo qui per voi, quindi per favore chiedete aiuto! La dipendenza non è una scelta, la disintossicazione è possibile”, ha concluso.

approfondimento

Le foto dei corgi della Regina Elisabetta pubblicate sui social

Mondo: I più letti