Somalia, attacco in un hotel al sud: 7 morti. Rivendicato da al Shabaab

Mondo
©Getty

Il Tawakal Hotel è stato colpito da un’auto carica di esplosivo che si è schiantata contro il cancello. Allo schianto è seguita una sparatoria

ascolta articolo

Almeno quattro persone sono rimaste uccise nell'attacco durato oltre sei ore dagli islamisti radicali Shabaab in un hotel della città di Chisimaio, nel sud della Somalia. L'attacco, iniziato intorno alle 12:45 ora locale si è concluso intorno alle 19:00 dopo che i tre assalitori sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco dalle forze di sicurezza dello Stato dell'Oltregiuba. Oltre agli assalitori, un primo bilancio parla di almeno quattro civili morti. "La situazione è tornata alla normalità, i tre aggressori ora sono morti. (...) Stiamo conducendo una ricerca sul numero totale delle vittime", ha detto Mohamed Hassan, un agente di polizia locale.

Attentato terroristico

Il Tawakal Hotel è stato colpito da un’auto carica di esplosivo che si è schiantata contro il cancello. Allo schianto è seguita una sparatoria. L'hotel, preso di mira oggi ospitava un incontro tra esponenti dell'amministrazione dello Stato federato dello Oltregiuba. "Finora ci sono tre persone morte e altre otto ferite, che sono state portate all'ospedale di Chisimaio", ha detto a Reuters Farah Mohamed, un agente di sicurezza. La tv di Stato Somali National Television ha detto su Twitter che le forze di sicurezza stanno affrontando un "attacco terroristico". Il portavoce militare Abdiasis Abu Musab e testimoni hanno riferito al Somali Times che si sentono esplodere colpi di arma da fuoco dentro l'albergo. 

I testimoni

"Un attentatore suicida ha guidato un veicolo verso l'ingresso dell'hotel prima che uomini armati entrassero nell'edificio, poi all'interno sono iniziate gli spari e sembra che gli uomini armati stessero sparando a caso alle persone all'interno", ha aggiunto un testimone.

epa08978692 Somalia military arrive at the scene of a bomb explosion at the Afrik Hotel in Mogadishu, Somalia, 31 January 2021. According to reports, three people have been killed and six other have been wounded, and more people are feared dead, in the bombing at the popular hotel located near Kilometer 4, Aden Adde International Airport Road.  No one has claimed responsibility for the bombing.  EPA/SAID YUSUF WARSAME QUALITY REPEAT

approfondimento

Somalia, almeno 21 morti nell' attacco in un hotel a Mogadiscio

Mondo: I più letti