Biden firma la ratifica dell'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato

Mondo

Dopo il voto favorevole del Senato Usa arriva l'ulteriore approvazione da parte del presidente americano. Ora sono 23 i Paesi ad aver dato il via libera ai due Stati per l'ingresso nell'Alleanza atlantica

ascolta articolo

Il presidente americano Joe Biden ha firmato il documento di ratifica dell'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato, dopo il voto favorevole del Senato. Un momento "spartiacque per l'Alleanza, per una maggiore stabilità della sicurezza non solo in Europa e gli Stati Uniti, ma nel mondo intero", ha detto Biden, parlando accanto agli ambasciatori di Svezia e Finlandia.

"Alleanza più importante che mai"

"In un momento in cui la Russia di Putin distrugge la pace e la sicurezza in Europa, mentre gli autocrati sfidano le fondamenta di un ordine basato sulle regole, la forza dell'Alleanza transatlantica e dell'impegno americano nei confronti della Nato è più importante che mai", ha aggiunto il presidente degli Stati Uniti.

Approvazione quasi unanime al Senato

Gli Stati Uniti sono il 23esimo dei 30 membri della Nato ad aver ratificato l'ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato, un passo provocato dall'aggressione militare russa all'Ucraina. Il Senato americano ha approvato l'adesione dei due Paesi con 95 voti favorevoli e un contrario. Tutti i democratici e la stragrande maggioranza dei repubblicani hanno votato a favore.

Stoltenberg-ansa

approfondimento

Nato, firmati protocollo di accesso per Svezia e Finlandia

Mondo: I più letti