In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Russia, alla parata del 9 maggio volerà l'aereo che Putin userà in caso di guerra atomica

Mondo
©Getty

Si chiama Ilyushin Il-80 ed è stato progettato per opitare le più alte cariche dello Stato in caso di conflitto nucleare. Il velivolo presidenziale costa oltre 500 milioni di dollari

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Per la celebrazione del 9 maggio, in cui in Russia ricorre la “Giornata della memoria per i caduti della grande guerra patriottica”, ovvero la Seconda guerra mondiale, sui cieli della Piazza Rossa di Mosca volerà il Ilyushin Il-80. Si tratta dell’aereo progettato per ospitare le alte cariche della Federazione russa in caso di scoppio di una guerra nucleare (GUERRA IN UCRAINA. LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Un "Cremlino volante" da 504 milioni di dollari

La notizia è stata diffusa da Telegram Zvezdanews, canale gestito dal ministero della Difesa russa, ed è stata confermata dal Moscow Times, quotidiano online in lingua russa con base in Olanda. L’aereo, un vero e proprio “Cremlino volante”, aveva già sorvolato la celebre piazza moscovita anche nel 2010. Secondo quanto riportano media specializzati, il modello base del veivolo è quello di un aereo di linea a fusoliera larga alimentato da quattro motori a reazione. Progettato da Ilyushin Aviation Complex e prodotto dalla Voronezh Aircraft Production Association. Secondo Simple Flying, rivista indipendete sull'aviazione, l'aereo presidenziale russo costa circa 504 milioni di dollari.

hero putin dissenso

approfondimento

Russia, la strategia di Putin per nascondere il dissenso interno

1240064882 - ©Getty