Germania, a Goettingen la prima piscina che autorizza donne in topless

Mondo

La decisione del comitato sportivo, presa sull'onda della disputa sull'identità di genere, rende la città tedesca la prima a fare una scelta del genere per le piscine pubbliche

ascolta articolo

Il comitato sportivo di Goettingen, nella Germania centrale, ha raccomandato alle piscine della città di consentire a tutti i nuotatori di fare il bagno "oben-ohne", ovvero senza il top, nei fine settimana a partire dal 1° maggio. Lo ha riferito un portavoce delle autorità locali. La città tedesca diventa in questo modo la prima in Germania a consentire alle donne di entrare in piscina a seno scoperto. La decisione arriva in seguito a un episodio avvenuto in una piscina pubblica della città: una bagnante, alla quale era stato chiesto di coprirsi il petto, aveva protestato dichiarando di identificarsi con il genere maschile. Il comitato sportivo quindi, sull'onda della disputa sull'identità di genere, ha deciso di consentire alle donne di fare il bagno in topless, così come è permesso agli uomini.

Per alcuni residenti la decisione non è sufficiente

In Germania la maggior parte delle saune sono miste e, per motivi igienici, richiedono a tutti i clienti di spogliarsi prima di accedere. Ma ciò che rende la decisionde della città di Goettingen la prima del genere è il fatto che ora sia parla di piscine pubbliche. La Germania ha un popolare movimento nudista noto come FKK, acronimo di Frei Koerper Kultur, ovvero Cultura del Corpo Libero. Per alcuni residenti della città tedesca la scelta del comitato sportivo non è sufficiente e precisano che l'uguaglianza di genere non può essere solo nei fine settimana. Le autorità locali, però, hanno dichiarato che la regola di consentire il topless solo nei weekend è necessaria per evitare di influenzare le lezioni di nuoto nelle scuole.

leggi anche

Usa, sui passaporti arriva la 'X' per le persone gender fluid

Mondo: I più letti