Gas, siglato accordo con il Congo. Di Maio: patto per ridurre dipendenza da Mosca

Mondo
©Ansa

L'intesa punta ad aumentare le forniture di gas dirette verso l'Italia, pari a ulteriori 5 miliardi di metri cubi di gas l'anno. Ieri era stato siglato un altro accordo con l'Angola per il via libera ad una joint-venture indirizzata alla produzione di materie prime. Di Maio: necessario diversificare le fonti. Cingolani: importante accordo con Congo per forniture Gnl

ascolta articolo

Nuovo accordo del governo italiano sul fronte degli approvvigionamenti di gas. Per ridurre la dipendenza energetica da Mosca, dopo l'invasione dell'Ucraina (LO SPECIALE - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA), è stata firmata una intesa con il Congo che punta ad aumentare le forniture di gas dirette verso l'Italia, pari a ulteriori 5 miliardi di metri cubi di gas l'anno. Ieri era stato siglato un altro accordo con l'Angola per il via libera ad una joint-venture indirizzata alla produzione di materie prime, come petrolio, gas naturale e gas naturale liquefatto, con una spinta anche sul fronte delle rinnovabili. Assente il primo ministro Mario Draghi a causa del Covid. Il governo italiano era rappresentato dai ministri degli Esteri Luigi Di Maio e della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, insieme all'ad di Eni Claudio Descalzi.

Di Maio: diversificare le fonti per ridurre dipendenza da Russia

"L'aggressione russa ai danni dell'Ucraina ha portato un Paese come l'Italia a diversificare le fonti di approvvigionamento energetico", ha sottolineato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio dopo la firma dell'accordo. "Ringrazio il presidente del Consiglio Draghi per aver voluto questa missione. Si tratta di un obiettivo prioritario dell'Italia, in quanto richiede uno sforzo collettivo di tutto il governo per ridurre la dipendenza energetica da un solo Paese".

hero condizionatori

approfondimento

Condizionatori, limite di 25° in uffici pubblici dall'1/5: le regole

Cingolani: importante accordo con Congo per forniture Gnl

"Oggi abbiamo fatto un importante accordo con il governo del Congo (VIDEO) che riguarda la fornitura di gas naturale liquido in quantità importanti per i prossimi anni, ma anche l'economia circolare e la decarbonizzazione", ha detto il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani. Si tratta, ha sottolineato, di "impegni pluriennali che prenderemo con questo Paese verso la transizione ecologica".

hero_giacimenti_gas_ipa_ansa

approfondimento

Giacimenti gas in Italia: dove sono e perché non si estrae di più

Mondo: I più letti